Duracell ha presentato un sistema di ricarica wireless che forse avvicina di molto il momento in cui noi tutti potremo ricaricare il nostro telefonino senza più essere legati all’odioso, nonchè decisamente fuori moda, cavo.
A dire il vero indagando un po, quanto presentato da Duracell assomiglia molto al prodotto dello sconosciuto WildCharge ma forse con il supporto di un grande nome come Duracell entrambi potrebbero trarne profitto.
Il sistema prevede una base (denominata appunto myGrid) collegata alla corrente e sulla quale si appoggia il telefonino il quale a sua volta è accessoriato di un altro dispositivo denominato Power Clip. La ricarica avviene per conduzione, il che è sostanzialmente diverso dai sistemi di ricarica per induzione visti ad esempio con il Palm Pre.
La base, che costa 79.99 $, include anche i power clip per telefonini motorola e nokia. In aggiunta sarà possibile acquistare quello per Blackberry Curve e Pearl ad un prezzo di 34.99 $ l’uno. In futuro infine saranno disponibili anche quelli per iPhone o altri dispositivi come ade esempio lettori mp3.
Se da una parte la necessità di agganciare il Power Clip rende la cosa molto meno innovativa, dall’altro c’è l’indubbio vantaggio di poter ricaricare su un’unica piastra (e quindi con un’unica presa di corrente) più dispositivi contemporanemente.
Ora non so tu, ma a mio avviso la rotta è già ben tracciata: caricatore universale a partire dall’anno prossimo, ricarica wireless su tutti i telefonini entro 10 anni, e magari niente più bisogno di ricarica entro i prossimi 20: che ne dici?
Mi sfugge il principio di funzionamento.
Cosa si intende per “conduzione”?