martedì, 28 Maggio 2024
HomeMobileTellCard Mobile, i micro pagamenti via cellulare presto in Italia?

TellCard Mobile, i micro pagamenti via cellulare presto in Italia?

tellcard_mobile_03

Questo genere di operazioni sono già una consuetudine in oriente, qua (in Europa) per ora ci si limita alla sperimentazione sebbene cominciano ad arrivare le prime applicazioni sul campo. Sto parlando della possibilità di effettuare pagamenti (per la verità micro pagamenti aventi un importo massimo di 15 €) sfruttando il proprio cellulare attraverso una tecnologia ‘contactless’ ovvero che non prevede alcun contatto o un eventuale strusciamento così come avviene per le carte di credito o i metodi di pagamento attuali.

Credito Valtellinese ha presentato un sistema che sfrutta TellCard, la carta di debito europea V PAY di Credito Valtellinese appunto. Per ora sono solo 50 dipendenti della banca in questione che avranno la possibilità di girare per la provincia di Sondrio e pagare con il cellulare Nokia predisposto presso gli esercizi commerciali che sono stati dotati del POS adatto.

Ora non so tu, ma io mi trovo spesso a Bormio ed ho già in mente un panettiere che sforna gran dolcetti e presso il quale mi pare di aver visto di sfuggita un sistema di pagamento simile contactless. Se volessero fornirmi del cellulare Nokia che stanno usando per i test io sono ben disposto a fare qualche acquisto.

Dopo il break trovi un paio di immagini ufficiali della presentazione.

tellcard_mobile_01

tellcard_mobile_02

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

  1. @ RikyUnreal:
    si, per ora utilizzano il nokia che vedi in foto…in futuro chissà, molto probabilmente se prenderà piede sarà integrato ovunque

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,580IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI