martedì, 19 Novembre 2024
HomeHardwareAppleCome condividere le applicazioni per iPhone e iPod Touch su più dispositivi

Come condividere le applicazioni per iPhone e iPod Touch su più dispositivi

itunes_apps

Ottobre 2009

In rete se ne leggono di ogni in merito a questo argomento: da chi dice che “non si può” a chi propone di installare software che nella realtà dei fatti non servono. Io voglio dirvi come si fa e testimoniare che stiamo parlando di un argomento attuale, in quanto tutto ciò che ho letto risale al 2008 e ci tengo a precisarlo perchè con l’evolversi delle varie versioni del software non è mai detto fino all’ultimo che una funzione che prima era fattibile ora lo sia ancora.

In poche parole: le applicazioni che si scaricano sul proprio iPhone o iPod Touch sono condivisibili con il dispositivo di altre persone anche se queste hanno il proprio account itunes e lo sincronizzano su un computer diverso dal tuo. E tutto questo esula dal discorso, simile ma differente, della “condivisione in famiglia” introdotta da Apple con l’iPhone OS 3.0.

Va premesso però che questo metodo è utilizzabile sono con persone di cui ci si fida, perchè si tratta di rendere noti i dati di autenticazione del vostro iTunes. Inoltre questo tipo di procedura è del tutto legale in quanto molta gente sfrutta il proprio iTunes con più accounts per motivi che non stiamo ad esaminare in questa sede.

Esistono due metodi in realtà per fare la stessa operazione, la seconda che ti mostrerò è probabilmente la più semplice ma non l’ho ancora testata di persona. La teoria su cui si basa la procedura è comunque la stessa e quindi entrambi sfruttano lo stesso “trucchetto”.

Metodo 1

L’utente A deve innanzitutto andare a vedere dove risiedono le applicazioni scaricate / acquistate. Questo è molto semplice: prima di tutto è bene sapere che le applicazioni hanno estensione .ipa e per sapere dove sono situate all’interno del tuo pc basta:

  • aprire iTunes
  • andare nella propria libreria dalla barra di sinistra, e selezionare la voce Applicazioni
  • selezionare un’applicazione, fare clic con il tasto destro del mouse e cliccare su Informazioni
  • nel sommario, come ultima voce è indicata la posizione dell’applicazione

Fatto questo prendete l’applicazione fisicamente all’interno della cartella e la trasferite (copia/incolla) sul PC dell’utente B. Piazzatela sul desktop o da qualche altra parte e poi fate doppio click su questa. Automaticamente si aprirà iTunes il quale aggiungerà tale applicazioni tra quelle dell’utente B.

C’è un problema però, se voi provate a sincronizzare le applicazioni vi comparirà un messaggio nel quale si dice che il computer in questione non è autorizzato a fare quell’operazione, e questo perchè l’applicazione è associata all’account dell’utente A.

itunes_apps_2
Autorizzare il PC

Per autorizzare il pc dell’utente B basterà andare in “Store” e cliccare su “Autorizza computer”. Vi comparirà una finestrella nella quale si dovranno inserire i dati relativi all’account dell’utente A. A questo punto sarà possibile effettuare la sincronizzazione ed utilizzare l’applicazione.

Avviso: ogni utente ha la possibilità di autorizzare un massimo di 5 PC con il proprio account. Per questo motivo è meglio ricordarsi qualora tu debba formattare uno di questi PC, di rimuovere l’autorizzazione andando sempre nel menù “Store” e selezionando l’apposita voce.

Metodo 2

Come dicevo prima, questo metodo è probabilmente più semplice.

Basterebbe infatti effettuare il login dal computer dell’utente B con i dati dell’utente A, scaricare l’applicazione in questione (comparirà un avviso che ti avverte che l’applicazione è già stata acquistata).

Effettuare il logout dell’utente A ed il login dell’utente B sincronizzando poi l’applicazione.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui