Prezzo: 90 € circa
Ho parlato diverse volte di digitale terrestre e decoders, ed in particolare mi sono soffermato spesso sull’iniziativa Tivù sat che è l’unica che mi consente di vedere tramite parabola da casa mia dei canali tv in maniera gratuita (lasciando perdere il discorso free-to-air).
Il primo decoder che ho acquistato è stato l’i-CAN 1110SH, molto simile ad altri modelli i-CAN attualmente in commercio ma ha la particolarità di essere associato appunto a Tivù sat.
Questo tipo di decoder, a differenza di un altro modello realizzato da Telesystem dotato di sola connessione scart e che ho provato, è dotato di connessione HDMI. Premettendo che teoricamente la connessione hdmi non dovrebbe essere sfruttata a pieno dal momento che Tivù sat trasmette canali ad una risoluzione standard e non HD, posso dire con certezza che tale connessione offre un vantaggio netto in termini di qualità visiva rispetto al modello di decoder di Telesystem da me provato (al momento Telesystem non offre un decoder per Tivu sat con connessione hdmi).
A parte questo vantaggio iniziale, posso poi dire che le funzioni a disposizione sul decoder sono molto simili a quelle che si potrebbe trovare su di un’altro. Ho apprezzato la funzione dedicata alla registrazione del canale, ovvero gli si può far memorizzare una lista di programmi da registrare (tramite un apparecchio esterno che può essere un video-registratore come un hard-disk recorder) in modo che lui poi agli orari specificati si sintonizzi in automatico su quel canale. Inoltre il software si aggiorna automaticamente tramite il segnale della parabola, cosa che mi è successo di fare non appena ho collegato il decoder.
L’una nota negativa che ho notato è stata una certa lentezza nel rispondere ai comandi impartiti dal telecomando, in special modo durante il cambio canale, cosa che spero possa venire risolta con un futuro aggiornamento software.
Infine, posso solo dire che mentre 2 settimane fa questo decoder era diffusissimo dalle mie parti, ora è diventato quasi introvabile, a detta di alcuni a causa dello switch-off in corso di alcune regioni che hanno dirottato verso di loro molti dei decoders compatibili con Tivù sat per compensare la mancanza di copertura del segnale del digitale terrestre tradizionale.
desidererei sapere i prezzi dei tivù sat i-can se i prezzi sono competitivi sul mercato, la spedizione si paga ogni singolo prodotto oppure si può effettuare un insieme di decoder? e se ci sarebbero dei sconti
Ho la necessità di utilizzare due decoder i-CAN 1110SH con una parabola, vorrei sapere se sono compatibili con gli illuminatori di tipo SRC o quelli del tipo multi uscita?
Saluti.
@ massimo:
se intendigli illuminatori scr la risposta è no quelli universal a doppia uscita si
Vi segnalo di fare attenzione all’aggiornamento rilasciato l’11 febbraio 2011 perché ha avuto come effetto collaterale la perdita totale dell’audio. Sto aspettando lunedì per avere informazioni perché il numero assistenza di i-can per ora non risponde