domenica, 21 Aprile 2024
HomeMobileAndroidAggiornare firmware Samsung Galaxy I7500 con Odin

Aggiornare firmware Samsung Galaxy I7500 con Odin

Dal momento che il software originale Samsung: New PC Studio, fa letteralmente cascare le braccia quando si tratta di utilizzarlo per motivi vari di incompatibilità ecc., e dal momendo che il supporto da parte di Samsung per quanto riguarda l’aggiornamento firmware dei propri telefonini Android è pessimo, sono ricorso ad un metodo alternativo per riuscire ad aggiornare il Samsung Galaxy I7500 per scoprire se i problemi riguardanti la batteria siano svaniti o quanto meno diminuiti.

Per aggiornare il tutto ho quindi scelto di usare il software Odin Multi Downloader, che senza nemmeno aver bisogno di essere installato è in grado di eseguire l’aggiornamento firmware a partire da dei files che devono essere già in tuo possesso.

Il processo è semplicissimo e dura pochissimo minuti, tuttavia è sempre lecito specificare che un uso scorretto di questo programma potrebbe causare problemi di garanzia qualcosa vada storto qualcosa.

Online ho letto che Odin teoricamente è consigliato per l’utilizzo con Windows XP, per quanto mi riguarda io l’ho provato con Windows 7 avendo la cura di impostare dal menù “proprietà – compatibilità” dell’eseguibile di eseguire il programma in modalità: windows xp – service pack 3. Così facendo non ho riscontrato alcun tipo di problema.

Dopo il break le istruzioni necessarie per l’upgrade.

NOTA: il processo di aggiornamento causa la perdita di tutti i dati presenti sul telefono, regolarsi di conseguenza.

Le istruzioni per aggiorare sono poche e semplici:

  • scarica il software necessario (Vedi sotto)
  • fai partire Odin
  • collega il cellulare al pc (N.B.: io avevo precedentemente installato il PC Studio di samsung e quindi i drivers ad esso relativo ero sicuro che fossero presenti)
  • all’interno di Odin, carica tutti i files relativi a: OPS, BOOTLOADER, PHONE, PDA e CSC (quest’ultimo è relativo alla localizzazione italiana, quindi per gli stranieri sarebbe teoricamente meglio tralasciarlo).
  • spegnere il cellulare
  • avviarlo in modalità BOOT premendo contemporaneamente: volume giù – OK – accensione; comparirà la scritta Downloading…
  • una volta che Odin riconoscerà il cellulare con la scritta “Detected”, cliccare su Start per iniziare l’aggiornamento ed attendere fino a quando il cellulare non si sarà riavviato correttamente e da Odin sarà finito il tutto.

Software necessario:

OPS – Orion

[download id=”21″ format=”1″]

Firmware (I7500XXIK4)

[download id=”23″ format=”1″]

Odin Multi Downloader

[download id=”22″ format=”1″]

Il firmware: I7500XXIK4

difficile dire se ci siano migliorie effettive (almeno per quanto riguarda la batteria, lo sto testando ancora), quello che sembra da un primo utilizzo è una reattività leggermente migliore e la presenza di più tipi di tastiere utilizzabili nella scrittura oltre al logo Samsung al posto di quello Android durante l’accensione. Per la durata della batteria è ancora presto

Aggiornamento: il problema della durata della batteria con questo firmware sembra essere scomparso e arriva a due giorni tranquillamente, in compenso però ora alcune volte quando si riceve una chiamata il telefono chiude la chiamata in automatico al primo squillo.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

9 Commenti

  1. scusate ,l’assistenza samsung mi ha installato la versione i7500xxih7 dicendo che è l’ultima,quella qui pubblicata,la i7500xxik4è una versione ufficiale rilasciata da samsung?è l’ultima uscita?

  2. @ angelo:
    Ciao Angelo,
    la K4 non ti so dire se sia ufficiale perchè l’ho trovata su un altro forum dove dicevano che lo è. Del resto però NPS non aggiorna più e non sono riuscito a trovare una fonte ufficiale dedicata all’aggiornamento driver

    Posso chiederti il motivo per cui l’hai portato in assistenza? Per la batteria?
    Ora ti sembra migliorato?

    Io per ora posso solo dire che con la K4 sono ancora al primo ciclo di carica, che mi sta durando molto più del previsto sebbene lo stia usando molto poco. Prima cmq anche senza usarlo la batteria si esauriva alla sera del primo giorno, sembra già un passo avanti ma è presto per dirlo

  3. il mio problema riguarda il fix dei satelliti ,il gps si attiva ma non aggancia i satelliti,
    a volte ne aggancia 2 o 3,dopo pochi minuti li riperde,e non riesce mai a determinare la posizione

  4. ciao,io vorrei fare l’aggiornamento dato che il mio ha ancora il firmw. originale,xo la mia paura era di perdere numeri di tel che nn sono piu contenuti nella scheda,in poche parole con l’aggiornamento il tel subisce un reset? grazie in anticipo

  5. @ kimera:
    Ciao kimera,
    vado a memoria, le due volte che ho aggiornato utilizzando il programma ufficiale di samsung, chiedeva di fare il backup ma se non ricordo male in via precauzionale, non mi sembra che avevo dovuto importare di nuovo i contatti dalla sim ma non ci metterei la mano sul fuoco.

    potresti provare se con il software riusci a sincronizzare il telefonino al pc, io onestamente avevo avuto alcuni problemi di compatibilità.

    facendo l’aggiornamento così come descritto qui sopra invece sei sicura che perdi tutto.

  6. CIAO ,IO HO AGGIORNATO CON ODIN ALLA VERSIONE K5 HO DOVUTO RI METTERE I CONTATTI DALLA SIM. CIAO

  7. Ciao a tutti, ho fatto l’aggiornamento con Odin e col K4 con i vari pacchetti non quello unico, ma si è bloccato verso la fine e o staccato….ora non riesco piu a rifarlo partire….sapete come procedere? (non avevo messo solo il file CSC) se qualcuno puo aiutarmi ne sarei grato

  8. ciao a tutti, volevo rispondere qua e la:
    – quando aggiorni con odin resetti tutto, ma i contatti sono sincronizzati con l’accaunt di gmail, quindi non perdi mai i contatti.

    – l’ultima versione ufficiale italiana è stata rilasciata da poco ed è la k5, io lh0 installata con odin, ma ho sentito anche che è possibile con NPS ma solo se si ha installata la h7 (precedente relese italiana).
    – Il problema con la batteria è stato risolto con la II5 (rilasciata dall’operatore tedesco O2) e migliorato sempre con le successive
    – un mio consiglio è aggiornare alla k5 senza file CSC, se succede qualkosa, rimettete il galaxy in download mode (tasto chiamata + ok + fine chiamata) e riflahare con odin.

    ciao
    luka

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI