venerdì, 19 Aprile 2024
HomeHardwareAppleApple pronta a presentare domani il suo iSlate/iPad/iTablet/iCoso ?

Apple pronta a presentare domani il suo iSlate/iPad/iTablet/iCoso ?

E’ ormai cosa certa che domani sarà un grande giorno per Apple, che secondo i trilioni di indiscrezioni in circolazione sembrerebbe pronta al lancio del suo tablet il cui nome è tutt’ora presunto ma che potrebbe rientrare tra i seguenti: iSlate o iPad.

I preparativi a San Francisco

Difficile dire se ci troveremo di fronte ad un MAC tutto touchscreen oppure ad un mega iPhone, i rumors più attendibili parlano di una scocca in alluminio simile a quella dell’iPhone e di due tipi di docking station che permettano di utilizzare il dispositivo in verticale o in orizzontale, mentre quelli più fantasiosi riguardano una webcam integrata con riconoscimento del volto; quello che è quasi sicuramente certo è che incorporerà il wi-fi così come la connettività 3G, in modo da riuscire a realizzare un mercato tutto nuovo che coinvolga le testate giornalistiche di tutto il mondo, rassicurandole in merito alla possibilità di spillare soldi ai loro lettori e scacciando così l’incombenza della serrata definitiva e questo perchè la notizia online gratuita piace a pochi, anche se guadagnano con il solito sistema della pubblicità online.

Non è un caso che il New York Times sembra puntare molto su questo prossimo gioiellino hi-tech per sviluppare il suo nuovo business e sarà interessante capire come strutturerà la sua offerta perchè potrebbe costituire un modello anche per gli altri che seguiranno.

In tutto questo parlare poi, sarà determinante come sempre il prezzo. Alcuni ipotizzano che non supererà i 1.000 $ e che più probabilmente si aggirerà intorno ai 700 $. Per quanto riguarda l’Italia, dal momento che un iPhone costa 700 € non vedo come il possibile iSlate possa scendere sotto i 1.000 €, a meno che se ne facciano carico gli operatori di telecomunicazioni in modo da proporlo in offerte all’apparenza più vantaggiose che prevedono la sottoscrizione mensile (e magari perchè no, includano nel prezzo l’abbonamento ad un giornale…non sarebbe bello? bello si ma forse fantascientifico) dal momento che includerà il modulo GSM.

Una cosa è certa, se il 2009 è stato l’anno dei netbook, il 2010 sarà quello dei tablet, e se l’iSlate / iPad otterrà lo stesso fascino di cui ha goduto iPhone spazzerà via la concorrenza presente (Amazon Kindle) e futura (Slate PC di Microsoft).

L’appuntamento è quindi fissato per domani sera, in Italia la conferenza partirà intorno alle ore 19.00. Se volete seguirla in diretta vi consiglio l’appuntamento di Frank e Kiro che inizierà alle 18.30 (consiglio qualche minuto di anticipo per non rimanere esclusi dalla chat), oppure basterà ripassare di qui il giorno seguente e leggere il resoconto di MT.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI