Questo articolo ha una duplice valenza: la prima è quella di mostrarti un pò meglio rispetto a quanto ho fatto in precedenza come si presenta la spiaggia dove girano la serie TV Lost, e fornirti le indicazioni necessarie per raggiungerla qualora avessi intenzione di fare una capatina alle Hawaii e più precisamente sull’isola di Oahu; la seconda è quella di ricordare a tutti quanti che a febbraio incomincerà la sesta e ultima stagione del telefilm! Che dire, modem acceso e puntato verso megaupload e simili in attesa che venga trasmessa anche in Italia.

Verso nord di Oahu

Foto 1: l’isola

Per arrivare sul set di Lost la strada è piuttosto semplice, a patto di sapere dove andare, altrimenti diventa una missione impossibile. In sostanza si tratta di una spiaggia a nord dell’isola (foto1), in prossimità di una striscia di terra dove ci sono solo abitazioni private. In tal proposito è importante sapere che alle isole Hawaii le spiagge sono tutte pubbliche, non esiste quella privata, e quindi siete liberi di camminarci anche se sembrerà di violare la privacy di qualcuno. L’importate è parcheggiare nel posto giusto e non fare troppo chiasso.

Dopo il break trovi tutte le informazioni ma soprattutto le foto!

Dove parcheggiare

L’obiettivo primario è quello di raggiungere la strada n° 83 nota come Kamehameha Highway, e più in particolare trovare l’ingresso di Papailoa Road (link a google maps), che non è segnalatato in maniera molto vistosa quindi occorre prestare attenzione. Una volta trovato l’ingresso prosegui fino alla fine della strada dove sulla sinistra c’è uno spiazzo di terra dove poter parcheggiare (foto2).

Foto 2: parcheggio

Una volta parcheggiato, attraversa la strada e cerca l’ingresso per la spiaggia (foto3), è un camminatoio leggermente stretto e racchiuso dalle piante. Una volta sulla spiaggia tieni la sinistra e comincia a camminare in modo da avere il mare alla tua destra.

Foto 3: l'accesso

La spiaggia

Non dovrai camminare a lungo, e non appena “svolterai l’angolo” se aguzzi la vista potrai già vedere in lontananza l’accampamento. La spiaggia si presenterà leggermente diversa da come te l’aspetti in quanto l’accampamento è posizionato in una zona boscosa che di fronte ha una barriera rocciosa che lo protegge dal mare, più avanti invece c’è la spiaggia dove presumibilmente hanno girato e durante la breve camminata per arrivarci troverai anche una capanna più isolata, il “cimitero” e la chiesetta che stava costruendo Mr.Eko. Quando ci sono stato io (novembre 2009, nel primo pomeriggio), pensavo che non avrei trovato nessuno perchè credevo che avessero già finito di girare le scene, e invece parlando con alcuni ragazzi incontrati sulla spiaggia mi è stato detto che loro erano in attesa perchè il giorno prima avevano girato alcune scene e gli era stato addirittura concesso di restare a guardare (seppure magari in lontananza). Purtroppo però forse quello non era il giorno giusto.

Nota: l’accampamento è vigilato costantemente da una guardia che non permette di avvicinarsi oltre una certa soglia, ma la distanza è decisamente ottima per restare a guardarlo e nei minimi particolari.

Curiosità

Quando abbiamo raggiunto la spiaggia abbiamo trovato una tartaruga gigante (vedi foto), chissà se la vedremo in qualche scena dell’ultima serie come ospite d’onore! Inoltre passeggiando sulla spiaggia è possibile notare alcuni ritocchi, come un blocco di cemento sapientemente ricoperto di cespugli solo da 1 lato per nasconderlo alle telecamere. Oppure più all’interno è possibile scorgere alcuni fari della luce, probabilmente ad illuminare un altro set di lavoro.

Infine, vorrei ricordarti che un altro posto sempre sulla stessa isola assolutamente da visitare è il “Biodo in Temple” (Foto1) ovvero il tempio in stile giapponese che si è visto nella serie in occasione del matrimonio dei due coreani. La zona è un cimitero veramente grande, alla fine del quale è situato questo tempio. Al di la del discorso “Lost” è una delle location di Oahu assolutamente da non perdere.

Una altro set che dovrebbe essere situato su Oahu è il villaggio degli “altri”. In base a quanto avevo trovato prima di partire dovrebbe essere posizionato da qualche parte a nord-ovest nella zona del piccolo aeroporto presente li. Effettivamente le abitazioni da quelle parti richiamano un po tutte lo stesso stile, ma non ho idea di dove possa essere.

Le foto

Ecco quindi le foto della spiaggia fatte durante il mio viaggio di nozze! Buona visione!

Le foto dei lettori…

Massimiliano, con alcuni interpreti… :invidia:

Se anche tu hai qualche foto che vorresti pubblicare, segnalalo tra i commenti e verrai contattato!

9 Commenti

  1. Ciao! Anche io ad Agosto ho fatto un viaggio alle Hawaii ed ho visitato i siti di Lost e tutte le location. TUTTE e non solo quelle indicate e solite dai vari siti (quelle che hai indicato tu per intendersi).
    Infatti ho trovato il set della casa di Jacob (diciamo dove termina l’ultima serie) e ho visto Ben, Locke, Richard, Sun, Lapidus recitare. Tra le cose ho fatto delle foto con Ben e Locke. Uno spettacolo incredibile. Lasciami la tua mail che te le invio in caso!

    ciao!!!

  2. @ Massimiliano:
    Ciao!! cavolo che fortuna, anche io e mia moglie siamo rimasti ad attendere per quasi un’oretta per vedere se arrivava qualcuno ma forse a causa del tempo (vento forte e pioggia a sprazi) avevano deciso di non fare nulla, chissà.

    La mia mail è la seguente: info[at]mytechnology.eu .
    Inviamele pure che le aggiungo volentieri a quelle presenti!

  3. @ RikyUnreal:
    eh…senza il contributo video non rende giustizia, cmq in sostanza mentre eravamo sulla spiaggia io ho improvvisato una “gag” in cui andavo verso il mare dicendo “jack ti salvo io!!”.
    Una volta arrivato con l’acqua alle ginocchia mi son girato verso la spiaggia e mi son bloccato perchè a 10 metri c’era la tartaruga della foto spiaggiata e cercavo di segnalarlo al cameraman (mia moglie) la quale non capiva quello che dicessi e quindi mentre io stavo per affondare per via di un’onda che arrivava mentre io ero girato di spalle mia moglie era li che mi prendeva per scemo.

    E ci tengo a precisare che nello zaino che avevo sulle spalle mentre facevo tutto ciò avevo dentro un sacco di roba, di cui molta elettronica. Per fortuna non appena ho sentito il labile “fruscio” dell’acqua che nel frattempo era arrivata alle natiche mi sono ripigliato e son corso fuori.

    tutto qui 😉

  4. Non so se l’avete notato ma la tartaruga che ho fotografato sulla spiaggia l’hanno inserita nella puntata “Al di la del mare” della sesta serie!

  5. @ Massimiliano:
    Ciao sono un grande appassionata di Lost e spero un giorno di poter andare..sull ‘ISOLA!!Mi piacerebbe tanto vedere le foto che hai detto di aver scattato. Me le potresti inviare? Sempre se non chiedo troppo.. Il mio indirizzo
    e-mail è: viperetta04@hotmail.com
    Ne sarei felicissimaaaa…grazie 1000 in anticipo.
    Augusta

Rispondi