martedì, 28 Maggio 2024
HomeHardwareGPSRecensione sulla nuova visualizzazione Panorama 3D di Navigon

Recensione sulla nuova visualizzazione Panorama 3D di Navigon

Ultimamente sto provando tramite iPhone una nuova componente resa disponibile con l’aggiornamento alla versione 1.5 e che è possibile trovare anche sui navigatori stand-alone di Navigon. Si tratta di un nuovo modo di visualizzare la mappa di navigazione, noto come Panorama 3D, il cui obiettivo sarebbe quello di migliorare la visibilità/capibilità delle informazioni eliminando la piattezza del terreno e aggiungendo promontori e simili che aiutano a capire il contesto in cui ci si trova.

Su iPhone, questa funzione costa 10 € e determina il download di un pacchetto che pesa circa 250 MB.

La mia opinione è che Panorama 3D sia sicuramente un qualcosa “in più”, gradevole agli occhi, ma che sul lato pratico aggiunge poco. La conformazione del terreno assume spesso dimensioni collinari, anche quando di fronte ci si ritrova una cima di almeno 1.000 metri, e questo tipo di visualizzazione è più funzionale qualora ci si ritrovi in una vallata. Ho pensato che magari questo fosse dovuto principalmente al fatto che dalle mie parti sebbene ci siano montagne ovunque non sono ancora in un territorio decisamente alpino, così ho fatto qualche chilometro di strada raggiungendo via via zone più interessanti per l’esperimento dove le vette circostanti varcano abbondantemente la soglia dei 3.000 metri, e la cosa non è cambiata minimamente.

Altro particolare di Panorama 3D è la presenza di cielo-nuvole-sole e ombre proiettate sul terreno. Sebbene il cielo e le nuvole sono gradevoli (anche se fuori dalla macchina piove), il sole a volte è quasi d’impiccio così come le ombre che scuriscono il paesaggio.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
389FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,580IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI