Sarà colpa del vulcano islandese, della crisi Greca o delle bellissime giornate “uggiose” che stiamo passando in questi giorni, sta di fatto che l’altro ieri il mio iPhone è un tantino impazzito dopo mesi in cui non ha mai presentato un difetto. La situazione è la seguente:

  • di colpo dallo speaker dell’iPhone non esce alcun suono, e anche andando nell’applicazione iPod il controllo del volume è misteriosamente sparito. Per le chiamate in arrivo però l’audio c’è, almeno quello…
  • non bastasse, ogni qualche minuto continua a comparire con insolenza un messaggio fastidioso che avvisa che “l’accessorio non è compatibile con l’iPhone”, e chiede se si vuole mettere il telefono in modalità Aereo… purtroppo però non hai collegato nessun accessorio se non il suo caricatore o qualcosa che hai sempre usato e non ha mai dato problemi;
  • inserendo le cuffie tutto sembra tornare alla normalità, nel senso che l’audio in cuffia c’è, e guarda caso il controllo del volume in modalità iPod ricompare come per magia;
  • ogni soft-reset o ripristino o aggiornamento firmware non ha portato alcun miglioramento, anzi ha causato diversi sbattimenti nell’ordinare le icone ecc.

Ho quindi incominciato ad indagare sulla questione, e guarda caso ho scoperto di non essere l’unico a soffrire sporadicamente del problema, sembra infatti che l’iPhone sia particolarmente sensibile all’umidità, sebbene di acqua non ne abbia mai vista una goccia in vita sua!

In sostanza è dotato di un sensore che se rileva umidità finisce per disattivare lo speaker, ma questo sembra non essere una situazione ideale… infatti documentandomi ho saputo che nei paesi in cui c’è un alto tasso di umidità sono stati rilevati seri problemi per un utilizzo corretto del telefono.

Come si può risolvere il problema allora?

Difficile dire se esista una soluzione definitiva, così come è strano capire perchè il mio ha accusato il problema mentre quello di un’altra persona che vive nel mio stesso paese no. In base a quanto sto vedendo comunque il difetto sembra causato proprio dal fattore meteo. Il mio primo tentativo è stato quello di provare a dargli una soffiatina con l’asciuga capelli indirizzando il flusso d’aria caldo verso il lato basso ovvero verso il connettore e lo speaker (con le debite distanze sia chiaro) e, nemmeno facessi Potter di cognome e portassi una cicatrice sulla fronte, al primo colpo il difetto è sparito per un paio d’ore, salvo poi ripresentarsi. Ho quindi provato con dell’aria compressa, ma questo sembra non aver portato alcun risultato, per poi riprovare in serata ancora con l’asciuga capelli e guarda caso l’iPhone ha di nuovo ripreso a funzionare correttamente.

Oggi, il giorno successivo a quello nefasto, è una giornata (meteorologicamente parlando) decisamente migliore e sebbene in mattinata l’iPhone avesse iniziato ancora con il difetto poi si è normalizzato e fino ad ora sembra essere “guarito”.

Quindi, ecco perchè non posso dire con certezza se esista un rimedio preciso, ma quel che è certo è che l’asciuga capelli funziona! Non escludo però che in alcuni casi si debba far ricorso all’assistenza.

21 Commenti

  1. Interessante..!!Perchè non provate con un condizionatore d’aria o deumidificatore?

  2. pensa te… e io nemmeno mi sono accorta che hai fatto questi esperimenti con il mio phono …a proposito…non saranno stati li Ioni a dare il tocco magico?

  3. grazie con tutta l anima mi hai salvato questa odissea che non mi ha fatto dormire la notte!!!!! grazie mille davvero _Raul

  4. Ho il solito problema, adesso provo con il vostro consiglio poi faro’ sapere, pero’ che delusione questa Apple!!! Dove e’ finita tutta l’affidabilita’ di cui si diceva?

  5. anche a me e’ capitato lo stesso.
    oggi l’ho portato in assistenza.
    e pensare che mi era appena appena arrivato da vodafone…..

  6. Ciao!
    A me sta succedendo la stessa identica cosa… xo’ la colpa e’ stata mia: mi e’ caduto il telefono nella vasca idromassaggio! uff!!!
    Devo dire xo’ che il telefono ha reagito meglio di quanto mi aspettassi (ero gia’ pronto a buttarlo!)… invece, presumo che con un po’ di pazienza anche l’umidita’ interna si abbassera’ e tornera’ tutto alla normalita’!
    Vi tengo informati! 😉

  7. Siete grandi,funziona davvero!!!!Mi stavo gia’ incazzando alla grande e dp aver provato cn l’asciuga capelli il suono e’ ripartito cm x magia!!!Grazie 1000 davvero!!!

  8. A me fa la stessa cosa… Ho provato con l’asciuga capelli e non ha funzionato … Quanto tempo devo stare con l’asciugacapelli?grazie in anticipo

  9. @ Luigi:
    a me ha funzionato lasciandocelo pochi secondi, meno di 1 minuto sicuramente.
    Sottolineo che il cellulare non deve essere stato bagnato, è solo un problema che si può verificare in caso di umidità.

  10. @ MT – Admin:
    Non ha funzionato e anche con l’asciugacapelli… A che distanza devo state?? Il cell deve rimanere bollente o normale??

  11. @ Luigi:
    non si tratta di bollire il cell… a me è bastato dargli una scaldatina di pochi secondi tenendo il phone a circa 5 centimetri di distanza

    Inoltre non è un rimedio certo, perchè può essere che il tuo problema sia dovuto ad altro.

  12. Grandioso questo topic … ho risolto il problema asciugando col phon l’iphone dopo essere stato bagnato da un bicchiere d’acqua …. funzionava tutto tranne l’audio asciugandolo per bene e’ ripartito alla normalita’

  13. è da ieri che mi è scomparsa la barra del volume , ho provato con il phone ma non funziona,ricompare appena inserisco le cuffie e appena le tolgo scompare , mentre clicco sul tasto home (nella schermata di blocco) mi compare Siri e di seguito in alto dove c’è il nome della canzone accanto al tastino con la freccia > mi compare un quadratino a forma di tv e mi dice “connettore dock” ma non c’è niente collegato , poi riprovo più volte e mi compare “iphone” oppure “altoparlante” ma se clicco su uno dei due ritorna sempre alla storia di prima , come faccio? ..

  14. Graaaazie veramente utile questo consiglio! Anche io ho avuto questo problema, per via di un po’ d’acqua sul cel. Speriamo non si ripresenti più il problema!!! Grazie ancora!!!

  15. Stesso problema. Io ho usato spay crc. Solvente che si usa sulle imbarcazioni simile allo svitol e dopo qualche minuto era tornato l audio ma successivamente veniva e tornava come voleva. Ho provveduto con il phon…..e ha funzionato!

  16. FUNZIONANTE PER DAVVERO GRAZIE MILLEEEEEE ERO ANDATO AL CENTRO APPLE MI AVEVANO DETTO CHE ERA IL CHIPSET CHE BUGIARDIIIIIIIIIIIII

Rispondi