domenica, 21 Aprile 2024
HomeHardwareAppleiPhone 4 è ufficiale: tutto quello che dovresti sapere!

iPhone 4 è ufficiale: tutto quello che dovresti sapere!

iPhone 4 è ufficiale, e secondo Steve Jobs rappresenta il più grosso salto evolutivo dalla presentazione del primo esemplare dell’iPhone.

L’hardware

iPhone 4 ingloba effettivamente diverse novità rispetto a tutti i suoi predecessori, molte delle quali a livello hardware. Del resto lo si capisce già dalla scocca, totalmente rivista e leggermente più squadrata proprio come ci avevano mostrato i colleghi di Gizmodo nel caso dell’iPhone 4 rubato.

iPhone 4 è più squadrato, ma anche più sottile. La facciata frontale e quella posteriore sono in vetro, mentre il profilo in alluminio. Presenta delle incanalature nella scocca frutto di un particolare studio grazie al quale è stato possibile inglobare l’antenna nel telaio in alluminio. C’è la fotocamera frontale, con la quale sarà possibile effettuare video chiamate ma, almeno per il periodo iniziale, solo in modalità WiFi. Sul retro invece un flash a Led accompagna un nuovo sensore da 5 megapixels con cui poter scattare foto e registrare video a 720p per 30fps.

E’ stato introdotto un sensore nuovo, il giroscopio, che insieme agli altri sensori renderà ancora migliore l’esperienza videoludica.

Doppio microfono vocale con attenuatore dei rumori. Capacità di memoria inalterata: il massimo raggiungibile resta 32 GB.

iOS4

L’altra grossa novità è che con iPhone 4 il sistema operativo cambia nome diventando iOS4, un modo a mio giudizio per unificare tutti i dispositivi su cui può girare (iPad e iPod touch inclusi quind, ed in futuro chissà…una TV?). L’aggiornamento software sarà disponibile a partire dal 21 giugno, sarà disponibile per tutti (eccetto gli iPhone di prima generazione) ma soprattutto sarà gratuito per tutti, iPod Touch compresi. Ovviamente non tutti i terminali potranno godere di tutte le migliorie, soprattutto iPod Touch e iPhone 3G avranno forti limitazioni.

Display Retina

Un’altra principale novità è relativa al display, che è in grado di fornire una densità di pixels 4 volte superiore rispetto al display dell’iPhone 3GS. Questa novità prende il nome di “Display Retina“, ed il vantaggio più ovvio che porta è una maggior nitidezza e definizione, anche la risoluzione migliora, portandosi a 960×640 pixels. Inoltre è un display di tipo IPS, un’alternativa all’OLED, e garantisce un contrasto di 800:1

Novità software

Le principali novità software praticamente si sapevano già tutte, sono 5:

  1. multitasking, almeno per come lo intende Apple basato su una manciata di categorie di API legate alle funzioni principali;
  2. iBooks, con supporto ai files PDF;
  3. iMovie disponibile a pagamento tramite App Store, permetterà delle funzionalità avanzate nell’editing video;
  4. FaceTime per le video chiamate, come detto prima per almeno tutto il 2010 sarà possibile utilizzarlo sfruttando unicamente la connessione WiFi, in futuro molto probabilmente la funzione verrà abilitatà al 3G;
  5. nuova gestione delle e-mails;
  6. suddivisione delle applicazioni in cartelle, questo è un bene perchè cominciavo a stancarmi di dover scorrere 6 pagine ogni volta.

Per il resto, ci dovrebbero essere ancorsa diverse altre novità software di cui per il momento non ci è dato sapere. Per quanto riguarda i giochi invece, i malati di Farmville saranno lieti di sapere che a luglio arriverà un’applicazione su misura che forse vi scollegherà almeno un pochino da Facebook.

Commercializzazione Italia

Mentre in America iPhone 4 sarà disponibile su prenotazione già dalla prossima settimana, per l’Italia ancora non è sicuro niente. Possiamo solo sperare che arrivi con la seconda tranche a luglio quanto verrà rilasciato in altri 18 Paesi, mentre Francia, Germania, Inghilterra e Giappone godranno dello stesso trattamento statunitense.

Differenze tra iPhone 4 e iPhone 3GS

Le principali differenze tra iPhone 4 (a sinistra) e iPhone 3GS (a destra). In verde sono evidenziati i punti di forza rispetto all’altro modello. Sulla carta, oserei dire che il confronto è senza pietà, la differenza c’è.

Prezzo america (con contratto) $199 16GB, $299 32GB $99 8GB
Processore Apple A4 600MHz, Cortex-A8 architecture
Display 3.5″ IPS 960 x 640 3.5″ 480 x 320, no IPS
Fotocamera primaria 5 megapixel AF con flash 3 megapixel AF
Fotocamera secondaria VGA No
Registrazione video 720p at 30fps, iMovie opzionale VGA at 30fps, funzioni base di video editing disponibili
Banda cellulare Quadband GSM, quadband HSPA Quadband GSM, triband HSPA
WiFi 802.11b/g/n 802.11b/g
Sensori di orientamento Accellerometro, compasso, giroscopio Accellerometro, compasso
Video chiamata FaceTime Si No
Tipo di SIM Micro SIM SIM
Autonomia batteria Fino a 7 ore in conversazione / data su rete 3G, 12 ore su rete 2G

Fino a 10 ore con connessione WiFi

Fino a 40 ore in ascolto musica

Fino a 10 ore video playback

Fino a 5 ore in conversazione / data su rete 3G, 12 ore su rete 2G

Fino a 9 ore con connessione WiFi

Fino a 30 ore in ascolto musica

Fino a 10 ore video playback

Peso 137 grammi 135 grammi
Dimensioni 115.2 x 58.6 x 9.3mm 115.5 x 62.1 x 12.3mm

I video promozionali

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

  1. Proverò qstuea versione..io ne ho mangiata una eccezionale con latte di cocco e mele!La mia versione fallimento totale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI