venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVideogamesNintendoNaruto Shippuden Clash of Ninja Revolution 3: recensione e consigli

Naruto Shippuden Clash of Ninja Revolution 3: recensione e consigli

Ultimamente mi sto consumando i pollici su quest’ultima versione del videogame dedicata al mondo di Naruto (uno dei miei anime preferiti). Naruto Shippuden Clash of Ninja Revolution 3 è il classico picchiaduro dedicato però all’arte ninja, quindi mettiamo da parte i classici spadoni e i super muscoli e prepariamoci a sfoderare i kunai e ad accrescere il nostro chakra. Le modalità di combattimento sono:

  • storia, nella quale ripercorreremo una piccola parte della storia di Naruto e dovremo affrontare i nostri avversari cercando di sconfiggerli nel modo in cui ci viene richiesto;
  • missioni, le quali si possono sbloccare solo dopo aver completato la storia;
  • scontro libero, ovvero il classico incontro nel quale si sceglie il proprio personaggo. In questa modalità però ci sono più tipologie di combattimento che dipendono dal numero di partecipanti (ovvero possono giocare un massimo di 4 giocatori in contemporanea) o dallo scopo che si vuole raggiungere e così facendo si partecipa alla lotta a punti, di sopravvivenza ecc.;
  • online, della quale approfondirò tra poco.

Parto con il dire che i personaggi a nostra disposizione di base sono davvero pochi, ma è possibile sbloccare tutti gli altri attraverso l’introduzione di un negozio all’interno del quale è possibile acquistare nuovi protagonisti, scenari o altri generi di extra come la modalità missioni. Per poterli acquistare però dovrò guadagnare ryo a sufficienza, e questo lo potrò fare solo combattendo sodo!

Il combattimento è piuttosto elaborato, nel senso che i pulsanti da premere e le combo a disposizioni sono molti ma non particolarmente complessi (e alla fine poi probabilmente si combatterà con delle piccole selezioni preferite dei personaggi che si sceglie), ma è elaborato nel senso che sullo scenario vengono introdotti anche dei piccoli oggetti che possono fare da scudo in caso di difficoltà, oppure è possibile scaraventare l’avversario in una seconda arena dello stesso scenario, oppure si può sfruttare l’uso delle carte bomba che vanno a minare il campo di combattimento.

In generale comunque, essendo un gioco che si basa sulle abilità ninja dei personaggi, ho trovato molto buona la possibilità di spaziare attraverso le diverse abilità che i vari personaggi hanno e che sono molto diverse tra loro. Se proprio devo essere onesto poi il personaggio tra quelli che per ora ho usato maggiormente ma che mi ha conquistato in maniera minore è proprio Naruto, ma questa è la mia impressione personale che sicuramente varia a seconda dei modi di combarre che ognuno di noi ha.

Il controller

Dopo aver giocato a Tatsunoko vs Capcom, dove l’uso di wiimote+nunchuck è paradisiaco, l’uso dei controllers introdotto da Tomi è stato qualcosa di snervante tanto da preferire il controller tradizionale.

Sebbene la combinazione wiimote+nunchuck  permette di fare qualcosa in più come la “posizione delle mani”, è impensabile pensare di passare tutto il tempo a scuotere il wiimote per colpire l’avversario. Devo ammettere però che nel fare la storia mi son reso conto che usando determinati personaggi, il tipo di controllo ha influito parecchio sulla riuscita del combattimento: intendo dire che mentre con il controller classico non son mai riuscito a battere un avversario come Midori, con wiimote+nunchuck è stata una passeggiata; e lo stesso vale a parti invertite.

Online

La vera novità del gioco è proprio la presenza del multiplayer online, per ora l’ho provato solo 1 volta con un amico, e devo dire che a parte una piccola fase di lag iniziale durante il caricamente dello scenario durante il combattimento tutto scorre tranquillo. Cercando in internet ho avuto tra l’altro l’impressione che anche altri concordano in quanto appena detto, è chiaro che la connessione che va a carbonella o il personaggio simpatico che tiene aperto eMule apposta sono sempre dietro l’angolo ma se giocate con gente fidata allora dovreste andare tranquilli.

Come battere Deidara

Quando vi cimenterete nella modalità storia, l’ultimo combattimento sarà tra Naruto e Deidara, e purtroppo per voi dovrete impersonare Naruto che avrà a che fare con una versione ultra sgravata di Deidara.

La domanda nascerà spontanea così come i calli sui pollici dopo 40 – 50 combattimenti infruttuosi: ma come c***o lo si batte Deidara??

Innanzitutto, in rete tutti concordano su un fatto: per evitare di dover riprovarci in futuro, assicuratevi di aver impostato il livello di difficoltà 2 nelle impostazioni generali, in quanto se doveste impostare a livello 1 potrebbe essere che poi non si possano sbloccare le missioni (questo sarebbe da verificare, ma tanto vi garantisco che tra livello 1 e livello 2 non è che la cosa cambi granchè, ve l’ho detto… è un Deidara ultra sgravo!) e vi toccherebbe ripetere l’atroce esperienza.

Ora invece viniamo a qualche consiglio. Il primo riguarda sul tipo di mosse da fare:

  • la mossa che fa andare Naruto sotto terra e lo fa sbucare vicino a Deidara (se non ricordo male è tasto giù+A)
  • la mossa che fa saltare naruto e poi piazza un calcio volante in obliquo sul bel faccione di Deidara (che se non ricordo male dovrebbe essere pulsante su + B o doppio pulsante su + B a seconda dell’esigenza del momento.

Questo vi permetterà di prendere tempo ed evitare il più possibile le ‘cicche’ di Deidara. Io personalmente ho preferito la seconda mossa in quanto con la prima mi sono accorto che subito dopo che Naruto sbuca da terra o si prendeva in fronte la besta bianca che cammina oppure si ritrovava il gomito di Deidara nella schiena.

Il secondo consiglio riguarda ciò che non bisogna fare, e secondo me è fondamentale per la riuscita del combattimento. Per riuscire a battere Deidara io ho dovuto fare due mosse speciali e poi la super mossa finale (perchè questo è obbligatorio); ovviamente verrebbe da pensare: ma dove lo trovo tutto quel chakra per fare 3 mosse in 60 secondi?

Se hai combattutto abbastanza allora dovresti aver notato una cosa: ogni volta che premi il tasto che sposta Naruto lateralmente perdi una quantità di chakra mostruosa, quindi evita di spostarti lateralmente se sei già ad un buon livello di chakra!! E’ fondamentale!

Poi incassa qualche colpo, incassando colpi il livello di chakra sale, ma ovviamente bisogna stare attenti a non prenderne troppi perchè le bombe di Deidara sono veramente potenti! Volendo puoi provare, tra un salto e l’altro, di incassare un colpo mentre sei in parata… la tua vita diminuirà, ma mai quanto quella di Deidara se nel frattempo riuscirai a piazzare due colpi speciali.

E’ tutto! Buon divertimento e viva Naruto!!

P.S. Più tardi pubblicherà il mio codice amico di Naruto, se qualcuno volesse aggiungermi è ben accetto, lasciate il vostro codice amico tra i commenti e farò altrettanto!

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

5 Commenti

  1. ciao ti volevo chiedere una cosa io non riesco a sbloccare gli ultimi 2 personaggi dal negozio che sono quello da 35 mila ryo e da 100 mila.. come facciooo ??

  2. daniel ha scritto:

    ciao ti volevo chiedere una cosa io non riesco a sbloccare gli ultimi 2 personaggi dal negozio che sono quello da 35 mila ryo e da 100 mila.. come facciooo ??

    ankio ho lo stesso problema

  3. io ho un problema:io uso in wiimote+nunchuk ma molte volte mi dice che le impostazioni dei comandi sono state modificate ed infatti quando continuo a giocare per esembio quando schiaccio a naruto si si sposta lateralmente e quando agito in wiimote non mi attacca e quando schiaccio c non mi difende che faccio adesso? ero riuscuta a finire il gioco una volta ma avendo messo difficoltà 1 alla fine ho dovuto rifarlo perchè volevo sbloccare hinata ma adesso non riesco più a finirlo per questo problema ed adesso che cosa faccio? se sai come fare rispondi velocemente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI