venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeGuideCome impostare l’SMTP su iPhone e altri cellulari: facciamo chiarezza!

Come impostare l’SMTP su iPhone e altri cellulari: facciamo chiarezza!

Premessa: quanto sto per scrivere è stato pensato in relazione all’utilizzo con un iPhone, ma quasi sicuramente la stessa logica si può adattare ad altri cellulari che presentino problemi simili.

Un anno fa quando configurai per la prima volta il mio iPhone 3GS sono sicuro che semplicemente impostando i parametri di outlook e TIM tutto andava alla perfezione: le e-mail si ricevevano come sempre ma soprattutto la posta in uscita andava via liscia come l’olio con qualsiasi account utilizzassi. Ne sono sicuro perchè non ho mai impostato altro se non la sincronizzazione degli account con quelli di Outlook passando per iTunes. Poi ad un certo punto qualcosa è cambiato, perchè la posta in uscita ha smesso di funzionare come doveva.

[box] Non tutti hanno GMail[/box]

Tentativi su tentativi… anche con l’inutile aiuto dell’operatore telefonico per cercare di farlo funzionare ma non c’era verso. L’unico modo per riuscire ad impostare la posta in uscita sembrava quello di sfruttare l’smtp dell’indirizzo di gmail configurato anch’esso come account di posta, una soluzione che personalmente non ho mai apprezzato in quanto mi sembra paradossale e poi da per scontato un fatto: che tutti debbano avere un email Google.

[box] La rete 3G[/box]

La realtà dei fatti è che l’smtp impostato per i vari account dipende da 1 semplice fattore: stai sfruttando una connessione 3G oppure sei sotto copertura WiFi? Questa è la domanda principale che ti devi porre qualora tu abbia dei problemi nelle impostazioni delle e-mails.

Nel primo caso ovvero nel caso in cui tu stia consultanto la posta usufruendo della connessione 3G e, si spera, di un piano tariffario su misura, la regola da utilizzare affinchè tutto vada bene è semplice: usa l’SMTP relativo al tuo operatore telefonico (TIM, Vodafone, Wind, 3):

  • SMTP TIM: mail.posta.tim
  • SMTP Vodafone: smtp.net.vodafone.it / smtpmail.vodafone.it
  • SMTP Wind: mail.inwind.it
  • SMTP 3: smtp.tre.it

Ti ricordo inoltre che in tutti i casi, o nella stragrande maggioranza di essi, l’SSL va disabilitata e non è necessario inserire alcun nome utente e password (sempre parlando dell’SMTP).

[box] La rete WiFi[/box]

Il problema nasce quando molti consultano le e-mails sfruttando una copertura WiFi perchè non realizzano che non sono più sotto rete 3G e quindi i parametri da utilizzare purtroppo sono altri.

Quali? Quelli della connessione adsl che da origine alla connessione WiFi.

Quindi per esempio se hai un abbonamento ad Alice, dovrai impostare il seguente SMTP: out.alice.it

Se invece sei cliente Fastweb, l’SMTP sarà il seguente: smtp.fastwebnet.it

E cosi via… ma quindi dovrei cambiare SMTP ogni volta che passo da una rete WiFi a quella 3G? Teoricamente no, pochi lo sanno ma per ogni configurazione SMTP relativa ad un account di posta è possibile abilitare più di un 1 server SMTP. Per farlo basta entrare nelle impostazioni relative all’SMTP, qui avremo la voce “Server principale” e “altri server SMTP”; accando ad ogni voce presente tra gli altri server ci sarà indicato un NO o un SI. Per trasformare il NO in SI è sufficiente entrare nel parametro ed abilitare la voce “Server”. Così facendo potremo avere tanto SMTP attivi quanti ne vogliamo noi, impostandone però uno principale in modo che se è quello che utilizziamo maggiormente il gestore della posta non debba girarli tutti prima di trovare quello funzionante.

[box] Tutto qui? Noooo![/box]

C’è però a mio avviso un problema, che purtroppo non ho ancora avuto modo di verificare ma per il quale il risultato è quasi scontato: cosa succede se volessi inviare un’email da un punto di accesso WiFi del quale non conosco il provider e di conseguenza non posso impostare l’SMTP? Il motivo per il quale i providers telefonici abbiano fatto in modo che non sia impostabile lo stesso SMTP che ho inserito nel mio PC mi è onestamente ignoto, e aggiungo che mi pare veramente una gran cavolata fatta solo per complicare la vita; del resto se io collego una chiavetta internet ad un PC ed utilizzo Outlook per leggere ed inviare la posta non è forse la stessa cosa? Eppure il software sta utilizzando un smtp diverso da quello dell’operatore come ad esempio un classico smtp.miodominio.com. A questo punto la soluzione sembra essere una sola: fatti un’account gmail e sfrutta il suo SMTP!

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

34 Commenti

  1. In effetti, il problema di conoscere i dati del SMTP (ma se estendiamo anche del POP), fa propendere molte persone a farsi un account su gmail o similia…

    E per noi che abbiamo un domino?
    Beh, si presuppone che avere un domino sia sinonimo di essere super-geek… quindi noi dobbiamo sapere tutti gli SMTP del mondo per riuscire a mandare la posta con mezzi tradizionali…

    L’alternativa sarebbe provare con dei “free smtp server” universali, ma non ho mai avuto modo di provare.
    Paolo, prova ad indagare e facci sapere.

  2. ho fatto tutto come hai detto ma i messaggi con tre provenienti da tim il mio iphone4 non ne vuole sapere cosa faccio ciao lucia

  3. lucia ha scritto:

    ho fatto tutto come hai detto ma i messaggi con tre provenienti da tin il mio iphone4 non ne vuole sapere cosa faccio ciao lucia

  4. Per quanto mi riguarda il problema non sussiste solo quando sono un WiFi di cui non conosco l’smtp, per cui l’unica soluzione é quella di disattivare il WiFi e mandare la posta usando l’smtp del mio provider di connessione 3G ..
    .. ma ho anche lo stesso problema quando sono a casa e sono sotto il mio WiFi con Fastweb. Ovviamente ho settato un server smtp secondario, ma la posta non esce perché iPhone ( o iPad.. é lo stesso) cominciano a cercare il server della connessione 3G , si bloccano nella ricerca e non si schiodano per passare al server secondario impostato…

    provider 3G: tre
    provider fisso: Fastweb

    Qualche idea?

    EM

  5. Ciao EM,
    l’articolo l’ho scritto pensando a situazioni come la tua, perchè è capitato lo stesso anche a me, nel senso che in ditta sono sotto WiFi fastweb e a casa Alice, e bisogna configurare gli smtp diversamente oppure bisogna configurarne più d’uno in modo da trovare una soluzione universale…vale a dire nel mio caso per ogni account mail abilitare gli smtp di fastweb e alice.

    come fastweb io ho impostato questo:
    smtp.fastwebnet.it

    ricordati di disabilitare la SSL

    se proprio proprio non ci riesci allora come soluzione estrema prova ad abilitare in tutti gli indirizzi e-mail l’smtp di google se hai una mail google impostata, quella va di sicuro!

  6. Grazie!!!
    Mettendo smtp.tre.it ho risolto il problema chee mi infastidiva da 15 giorni e non ero riusccito a trovare da nessun altra parrte una spiegazione così semplice ed efficace.
    MT sei un dio!!

  7. aiutooo!! non riesco a creare account tiscali su ipad. ho provato varie soluzione con/senza assistenza apple…. la mia situazione è questa io ho un account di posta tiscali, a casa rete WF alice e contratto 3 u ipad. riusciranno i nostri eroi??

  8. buongiorno io non riesco ad abilitare la mia e-mial fastwebnet nel mio i phon 4 potete dirmi passo passo cosa devo fare?
    grazieeee

  9. @ MT – Admin

    Alla fine ho risolto con un server SMTP autenticato.
    Nella fattispecie AuthSMTP, costo €17/anno.

    Adesso sia che mi trovi sotto 3G che sotto Wifi, la posta esce immediatamente e risulta trasmessa dal mio dominio.
    Si può avere più di un indirizzo email e 1000 email/mese.

    EM

  10. Grazie!!!!! mi hai salvato con SMTP Wind..! fa solo 3gg che stavo combattendo e grazie al tuo articolo ho finalmente trovato la soluzione e funziona!

  11. Articolo utile e interessante. Unico appunto tecnico (di lingua italiana): “emails” in un contesto italiano, per chi ha studiato la nostra lingua, fa un po’ ribrezzo. Le parole straniere di uso comune in italiano sono indeclinabili: il computer, i computer, l’email, le email.

  12. Salve, ho un problema simile ma che non riesco a risolvere: iphone 4 con smtp di tre impostato correttamente ed uno secondario per il wifi di wind. Sotto rete 3G invio posta tranquillamente ma in wifi non ci riesco. Se però in wifi disabilito smtp principale e lascio solo il secondario di wind allora riesco ad inviare. Qualche suggerimento? Grazie

  13. @ MT – Admin:
    Ciao, non riesco a capire in che senso. Io ho lo stesso problema evidenziato da EM il 7 marzo 2011 ma la soluzione che ha scelto lui non mi aggrada molto (17 €/a). Vorresti dire che nel mio caso dovrei configurare un account gmail?

  14. @ emi:
    ma per ogni account mail hai abilitato 2 smtp? Il primo quello del provider della tua adsl di casa e il secondo quello del tuo provider telefonico

  15. @ MT – Admin:
    No, il contrario. Il primo è quello di 3 ed il secondo quello del wifi. Può forse dipendere da questo? Secondo quanto riportato sopra se non riesce col primo SMTP dovrebbe passare al secondo automaticamente.

  16. buongiorno possiedo uncellulare samsung gt b7722 la scheda che utilizzo per collegarmi e’ la 3g sono riuscito a configuarlo per collegarmi a internet pero’ non riesco a sincronizzarlo con la posta che arriva sul mio compiuter con dominio libero
    ogni volta devo collegarmi su internet e vedere la posta da li
    quando invece potrei scaricarle rapidamente con la sincronizzazione sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente

  17. @ paolo tomasello:
    purtroppo è un problema di libero, che ha un politica molto discutibile in merito.

    I miei consigli sono due: il primo, prova ad impostare l’account di libero come IMAP, in quanto sul sito di libero è indicato imap come protocollo di riferimento per sincronizzare con outlook.

    Se invece anche così non dovesse funzionare: cambia indirizzo e-mail, o rassegnati a leggere la posta via internet

  18. Ciao,non riesco a inviare e ricevere email con l’iphone4.Come rete wifi di casa possiedo fastweb mentre l’iphone è 3G. Mi potresti aiutare a sistemare il tutto mostrandomi passo a passo come configurare l’account e sopratutto gli smtp,imap,pop.Infine che password devo inserire? GRAZIE

  19. @ Gianni Lombardi:
    Grande finalmente qualcuno che mette i punti sulle i.
    Dopo formattare, forwardare, lincare, mecciare ed altri barbarismi sarebbe il caso di Cominciare a parlare Italiano.
    Ancora un grazie.

    Claudio

  20. ciao! con iphone 4s in entrata con indirizzo fastweb non ho problemi (gestore tim) per la posta in uscita ho provato ad impostare un secondo smpt con mail.posta.tim ma continua a rifiutarmi gli indirizzi! che faccio rinuncio??

    grazie per l’aiuto!

  21. @ erica:
    Ciao Erica, devi essere più precisa e comunque il problema si pone solo con la posta in uscita, mai con quella in entrata: quando invii la mail lo fai sotto rete wi-fi o 3G? se è sotto rete wi-fi ci vuole quello del tuo provider, altrimenti quello dell’operatore telefonico ma in ogni caso consiglio di inserirli ed abilitarli entrambi. Poi… oltre a mail.posta.tim se proprio non ne vuole sapere inserisci anche smtp.gmail.com sulla porta 587. Io su alcuni indirizzi ho fatto così e va

  22. lascio fare utto all’iphone. in entrata le leggo (almeno da casa e ho infostrada). a inviarle non le invia impostando come smtp mail.libero.it come risolvo?

  23. Libero purtroppo ha delle regole ferree e dubito che sia impostabile sui dispositivi mobili dato che non lo è nemmeno con outlook, l’unico modo è consultare via web

  24. @ MT – Admin:
    Ok risolto. Almeno da casa col wifi ricevo e invio senza appoggiarmi a gmail . Ho infostrada a casa

  25. Si magari se specificavi come entrare nelle impostazioni SMTP era meglio, così a chi serve? solo a chi già sà…. mah…

  26. @ Marco: smtp.libero.it. Ho disattivati server aggiuntivi… E da casa con infostrada riesco ad inviare mail

  27. @ Salvatore:
    Il punto è che se tu stai sfruttando una connessione di libero allora puoi fare quel che vuoi, ma se sfrutti una qualsiasi altra connessione allora libero non permette di connettersi per la posta

  28. MT – Admin ha scritto:

    @ Salvatore:
    Il punto è che se tu stai sfruttando una connessione di libero allora puoi fare quel che vuoi, ma se sfrutti una qualsiasi altra connessione allora libero non permette di connettersi per la posta

    Non ho provato cOn un altra wi fi ma almeno ho risolto quando sto a casa… Soprattutto quest settimana senza pc

  29. Salve!!!! Aiutoooo non riesco a configurare la posta in uscita il famoso smtp la mia mail e tiscali il gestore e` wnd il cell. Htc Desire s. Grazie in anticipo

  30. per inviare e-mail sotto rete wifi e sotto copertura
    rete tre inpostate come SMTP primario l’smtp
    della rete wifi e tutto funxionerà alla perfezione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
391FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI