Finalmente, dopo un sano dibattito di alcune proposte circolate in rete nelle ultime settimane, siamo giunti probabilmente al capolinea con l’emanazione da parte del Ministro Maroni e l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo pacchetto sicurezza che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2011 e che include alcune norme in materia della gestione delle reti Wi-Fi.
Prima, con il decreto Pisanu attivo dal 2006, il Wi-Fi in Italia era fortemente vincolato dal fatto che una rete pubblica necessitava per forza l’identificazione dei suoi utenti e questo ha di fatto abolito iniziative al limite della decenza per ottenere una navigazione veramente libera da vincoli.
Dal 1° gennaio però tutto questo cambia, tale identificazione non sarà più obbligatoria. I dettagli tecnici relativi agli standard di sicurezza che si intenderà adottare devono ancora arrivare, ma ormai la strada è aperta.
Altra novità appena abbozzata senza aggiunta di particolari, è l’introduzione della carta d’identità elettronica obbligatoria per tutti, anche per i neonati. Si tratterà quindi di un nuovo documento di identificazione per il quale sarà richiesta anche la registrazione delle impronte digitali presso i Comuni. L’ipotesi più valida di una possibile implementazione di questa novità sarà quella del voto online durante le elezioni.
Impronte digitali archiviate di tutti?
Vedrai che romperanno sicuramente le balle per la privacy ecc….