sabato, 24 Febbraio 2024
HomeHardwareWirelessWI-FI: dal 1° gennaio 2011 sarà libero!

WI-FI: dal 1° gennaio 2011 sarà libero!

Finalmente, dopo un sano dibattito di alcune proposte circolate in rete nelle ultime settimane, siamo giunti probabilmente al capolinea con l’emanazione da parte del Ministro Maroni e l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo pacchetto sicurezza che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2011 e che include alcune norme in materia della gestione delle reti Wi-Fi.

Prima, con il decreto Pisanu attivo dal 2006, il Wi-Fi in Italia era fortemente vincolato dal fatto che una rete pubblica necessitava per forza l’identificazione dei suoi utenti e questo ha di fatto abolito iniziative al limite della decenza per ottenere una navigazione veramente libera da vincoli.

Dal 1° gennaio però tutto questo cambia, tale identificazione non sarà più obbligatoria. I dettagli tecnici relativi agli standard di sicurezza che si intenderà adottare devono ancora arrivare, ma ormai la strada è aperta.

Altra novità appena abbozzata senza aggiunta di particolari, è l’introduzione della carta d’identità elettronica obbligatoria per tutti, anche per i neonati. Si tratterà quindi di un nuovo documento di identificazione per il quale sarà richiesta anche la registrazione delle impronte digitali presso i Comuni. L’ipotesi più valida di una possibile implementazione di questa novità sarà quella del voto online durante le elezioni.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
390FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI