giovedì, 28 Marzo 2024
HomeIn evidenzaHP presenta TouchPad: il webOS va sul grande schermo!

HP presenta TouchPad: il webOS va sul grande schermo!

Se devo essere sincero, nel vedere alcune delle immagini più sotto sembra proprio che il nuovo tablet presentato da HP sia quanto più possibile ad iPad non solo nell’aspetto estetico ma anche in alcuni sistemi di gestione delle applicazioni (home ad icone con barra sottostante con le applicazioni principali tanto per dirne una, ma ce ne sarebbero altre)… comunque, vi riporto il comunicato stampa che illustra nei dettagli alcuni elementi fondamentali del nuovo tablet:

HP amplia il mondo di webOS con HP TouchPad, il primo tablet webOS con un’interfaccia utente innovativa e completa.

Il TouchPad, con un brillante display multitouch capacitivo da 9,7”, tastiera virtuale, avvio istantaneo, supporto per Adobe® Flash® Player 10.1 beta nel browser e accesso a migliaia di applicazioni webOS, è un dispositivo comodo che non solo offre possibilità di svago, ma può essere utilizzato anche per lavorare in movimento. È l’ideale per chi desidera sfruttare i vantaggi dell’eccezionale piattaforma webOS su un dispositivo più grande.

Il TouchPad è uno dei prodotti HP annunciati oggi che garantiscono un’esperienza di connettività in movimento unica e per la prima volta unificata in vari dispositivi. Alla base della visione di HP vi è la versatilità di webOS, il sistema operativo in grado di riunire insieme i tanti mondi della connettività.

“Da oggi inizia una nuova era per webOS, con l’obiettivo di collegare una vasta gamma di prodotti della famiglia HP con un’esperienza in movimento che sia la migliore possibile”, ha affermato Jon Rubinstein, senior vice president e general manager della Palm Global Business Unit di HP. “Grazie alla sua flessibilità”, continua Rubinstein, “webOS è una piattaforma ideale per la creazione di una gamma di nuovi dispositivi che interagiscono tra loro per garantire una migliore connettività”.

Il TouchPad, che può essere utilizzato da solo o come controparte digitale di un telefono webOS, è una soluzione elegante per connettere più dispositivi tramite webOS. Con il TouchPad è possibile visualizzare e rispondere alle telefonate e agli SMS. Con la nuova esclusiva funzionalità HP di Touch Sharing, è sufficiente sfiorare un telefono webOS sul TouchPad per condividere URL Web.

Grazie alla funzionalità HP Synergy, è sufficiente accedere a un proprio account Facebook®, Google, Microsoft® Exchange, LinkedIn o Yahoo!® per aggiungere automaticamente contatti, agenda e posta elettronica sul TouchPad.

Il TouchPad si adatta al tuo stile

L’interfaccia utente del TouchPad è una rappresentazione visiva dello spazio di lavoro, per cui le priorità possono essere gestite in maniera naturale e intuitiva, con estrema semplicità. Grazie alla potenza del multitasking di webOS, è possibile utilizzare varie applicazioni contemporaneamente. In webOS, le attività sono presentate in forma di schede e non in una miriade di icone distribuite in numerose schermate, per cui è possibile fare contemporaneamente tutto ciò che si desidera: ascoltare musica, aggiornare lo stato su Facebook, leggere e-mail e chattare tramite IM. Quando vengono avviate nuove attività, in webOS le schede collegate (ad esempio un’e-mail e una pagina Web associata) vengono raggruppate automaticamente in un insieme di schede, in modo da tenere sotto controllo tutti gli elementi correlati tra loro.

Il TouchPad, inoltre, include una suite di comunicazione webOS dotata della funzionalità HP Synergy, che garantisce una connettività continua e stimola la creatività, rendendo più semplici e più vive le comunicazioni. È una soluzione completa, con e-mail, messaggistica istantanea, agenda, calendari, video e una fotocamera rivolta verso l’utente per videochiamate. Con gli album fotografici collegati, visualizzare e condividere le immagini preferite direttamente dai servizi più popolari, ad esempio Facebook e Snapfish, è semplicissimo. Si integra perfettamente nell’interfaccia utente del TouchPad, per cui si utilizza con naturalezza e in maniera estremamente efficiente.

In casa o in movimento

Il TouchPad è piacevole da utilizzare, a casa o in movimento, per gestire il divertimento, i propri interessi e i propri impegni, rimanere produttivi e restare in contatto con colleghi, amici, parenti e social network ovunque ci si trovi. Al Web si può accedere ovunque: basta una connessione Wi-Fi.

Guardando la TV, comodamente sdraiati sul divano, in cucina o a letto, è possibile dialogare con gli amici, navigare sul Web, giocare o leggere un libro, una rivista o un giornale. È possibile anche abbonarsi a varie testate, ad esempio un quotidiano, un giornale sportivo o una rivista. L’app musicale del TouchPad consente il trasferimento e la riproduzione di tutti i brani preferiti della propria raccolta, con l’eccezionale qualità del suono Beats Audio™. Si può iniziare un’email o un SMS, aggiornare il proprio stato sui social network o ricercare un sito Web prima ancora di aprire un’applicazione. Per fare qualunque cosa sul TouchPad, c’è Just Type.

Acquisti e vendite su Amazon.com, Internet banking, acquisto di biglietti per il cinema o uno sguardo alle ultime notizie. Facebook, YouTube, Twitter, IM, videochiamate, e-mail… con il TouchPad tutto è possibile, con migliaia di applicazioni webOS disponibili e la potenza di HP Synergy per agenda e contatti integrati, per un controllo completo dei propri impegni e dei propri interessi.

È l’ideale in automobile, in aereo, in metropolitana mentre si va al lavoro, in luoghi pubblici, in visita da un amico o in vacanza. È comodo da portare con sé, la batteria dura a lungo ed è fornito di GPS integrato (solo 3G); pubblicare le foto delle vacanze, poi, è veramente semplicissimo.

Produttività in movimento

Quando la produttività è importante, il TouchPad si rivela un compagno eccellente: si possono leggere e scrivere e-mail, controllando contemporaneamente la posta personale e quella di lavoro o passando facilmente da una all’altra. Il sistema integrato di messaggistica sfrutta SMS, MMS, Google Talk, AIM e Yahoo! Messenger e riunisce intelligentemente in una singola vista tutti i messaggi di testo, le immagini e le conversazioni relative a un determinato contatto .

La completa tastiera virtuale del TouchPad include una riga numerica, per evitare la commutazione tra tipi di tastiera, velocizzando e semplificando la digitazione. Il dispositivo si accende istantaneamente e consente di continuare tutto ciò che si stava facendo quando è stato spento, ad esempio scrivere un’e-mail, giocare o sfogliare una pagina Web: grazie al multitasking webOS, è come se non fosse mai stato spento.

Per la massimo produttività, HP sta collaborando con Quickoffice per includere la Quickoffice Connect Mobile Suite, che consente di vedere e modificare documenti, come Microsoft Word ed Excel.

Grazie alla webcam frontale da 1,3 megapixel, con il TouchPad è possibile effettuare videochiamate. La compatibilità con le principali soluzioni di stampa HP è completa e consente di inviare un documento, senza alcun bisogno di cavi, a qualunque stampante HP compatibile con la funzionalità ePrint. Non manca infine il supporto VPN per collegarsi alle reti aziendali.

Il TouchPad incorpora la tecnologia HP Touchstone per la carica facile, quindi è già compatibile con HP Touchstone per TouchPad (venduto separatamente): si può caricare in orizzontale o in verticale, anche senza rimuovere la custodia del TouchPad (venduta separatamente). La funzione Exhibition di webOS consente di eseguire applicazioni realizzate specificamente per il Touchstone: basta collocare il TouchPad sul Touchstone per avviare automaticamente Exhibition, che visualizza qualunque contenuto, dall’agenda quotidiana a una presentazione di fotografie.

Il TouchPad è uno dei tre prodotti webOS annunciati oggi (vedere gli annunci dedicati a HP Veer e HP Pre3). Ogni prodotto ha una propria funzione nella famiglia webOS in continua espansione ed è progettato per le differenti esigenze dei clienti in un panorama mobile in rapida evoluzione.

Disponibilità

HP TouchPad sarà disponibile in estate. L’esatta disponibilità e il prezzo verranno annunciati prossimamente.

Caratteristiche tecniche e funzionalità di HP TouchPad

  • HP webOS
  • Connettività ad alta velocità
  • Processore Qualcomm Snapdragon APQ8060 da 1,2 GHz a doppia CPU
  • Schermo multitouch capacitivo XGA da 24.6 cm (9,7”) con nitido display a colori a 18 bit e risoluzione 1.024 x 768
  • Memoria interna da 16 o 32 GB
  • Browser a elevate prestazioni con accesso completo al Web e supporto per Adobe Flash Player 10.1 beta per la visualizzazione di contenuti Web avanzati basati su Flash
  • Connettività wireless:
    • Wi-Fi 802,11b/g/n con autenticazione WPA, WPA2, WEP, 802,1X
    • A-GPS (solo 3G)
    • Tecnologia wireless Bluetooth® 2.1 + EDR con supporto Bluetooth stereo A2DP
  • Opzioni multimediali: musica, foto, registrazione e riproduzione di video, jack da 3,5 mm per auricolare/cuffia/microfono
    • Altoparlanti stereo interni e Beats Audio
    • Webcam frontale da 1,3 megapixel per videochiamate
  • E-mail, tra cui EAS (per l’accesso ai server aziendali che eseguono Microsoft Exchange) e supporto per la posta elettronica personale (trasmissione con Google Gmail, Yahoo!, POP3, IMAP)
  • Supporto messaggistica
  • Sensore luce ambiente, accelerometro, bussola (magnetometro) e giroscopio
  • Batteria ricaricabile da 6.300 mAh (standard)
  • Micro-USB (carica e collegamento al PC) con USB 2.0 ad alta velocità
  • Tecnologia HP Touchstone incorporata per la carica facile (HP Touchstone per TouchPad venduto separatamente) e funzionalità HP tocco-condivisione per la condivisione di indirizzi Web tra TouchPad e telefoni webOS compatibili
  • Dimensioni: 190 x 242 x 13,7 mm
  • Peso: circa 740 g

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI