Sempre durante il Google I/O 2011 sono stati presentati due nuovi Chromebooks, prodotti rispettivamente da Samsung e Acer. Un Chromebook ovviamente non è altro che una sorta di notebook, che si contraddistingue per quanto segue:
- accensione istantanea
- sempre connesso
- batteria di lunga durata
- accesso al tuo materiale, ovunque
- sicurezza
La caratteristica più distintiva però sarà il Chrome OS, ovvero un sistema operativo derivato dal browser di casa Google. Samsung e Acer sono i primi due produttori a presentare un modello ciascuno che in America entreranno in commercio a partire dal 15 giugno, inoltre ne è già stata annunciata anche la commercializzazione in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia.
Il modello Samsung, noto come Serie 5, avrà un prezzo di 429 $ per il modello solo Wi-Fi e di 499 $ per quello che include connettività 3G, altre specifiche sono:
- tastiera full-size
- multitouch touch pad
- processore 1.66 GHz dual-core Intel Atom N570
- display da 12.1″ SuperBright, formato 16:10
- Instant-on da modalità standby, e 8 secondi il tempo di caricamento standard
- 16GB SSD drive
- 2GB RAM
- HD Webcam
- due porte USB
- 8.5 ore di durata batteria
- SD/SDHC/MMC/SDXC card slot
- stereo speakers
Per quanto riguarda invece il modello offerto da Acer, sarà disponibile in versione solo Wi-Fi a 349 $ ma altre specifiche attualmente scarseggiano. Come si può facilmente capire dalle specifiche del Samsung, il maggior difetto dei Chromebooks sono una capacità di memoriazzazione un pò scarsa ed il processore non proprio al top, ma aspetterei di vederlo in azione prima di trarre conclusioni affrettate.