Prezzo: 1.199 $ solo corpo (prezzo onestamente troppo simile alla SLT-A77)

Disponibilità: novembre 2011

Specifiche:

  • sensore CMOS Exmor da 24,3 Mpx
  • sensibilità da 100 a 16.000 Iso
  • ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel AVCHD
  • mirino elettronico XGA OLED
  • schermo da 3? con 921.000 pixel
  • raffica fino a 10 fg/s
  • funzione HDR
  • flash incorporato
  • batteria con 400 scatti per carica
  • corpo in lega di magnesio
  • velocità di scatto e di autofocus migliorata
  • ritardo di scatto di 0,02 sec (50 msec)
  • funzione per il riconoscimento dei volti
  • funzione per l’inseguimento degli oggetti in movimento
  • nuova slitta a contatto caldo con blocco
  • compensazione delle aberrazioni per gli obiettivi Sony
  • elaboratore fotografico BIONZ avanzato
  • compatibilità Eye Fi
  • usa schede SD/SDHC/SDXC e Memory Stick Pro Duo
  • dimensioni 120x67x43 mm
  • peso 291 grammi (solo corpo macchina)

La NEX-7 presenta un sensore CMOS Exmor APS HD di nuova concezione da 24,3 megapixel effettivi di risoluzione, cui si affianca l’ultima evoluzione del processore d’immagine BIONZ di Sony – un connubio esclusivo che garantisce non solo una velocità di scatto elevatissima, ma anche immagini di qualità impeccabile e a bassissimo rumore, sia nelle fotografie che nelle riprese Full HD. La sensibilità estremamente elevata, che si estende da ISO 100 a 16000, consente di catturare con facilità immagini nitide e a basso rumore anche negli ambienti poco illuminati o al crepuscolo.

La prontezza di risposta migliora ulteriormente, grazie a una risposta di scatto di soli 0,02 secondi, la più bassa al mondo per una fotocamera digitale a obiettivo intercambiabile. La messa a fuoco automatica è incredibilmente rapida e precisa, merito della nuova funzione “Object Tracking” che permette di mantenere perfettamente a fuoco il soggetto inquadrato anche se in movimento.

Esprimere tutta la propria creatività diventa ancora più facile e veloce con il nuovo intuitivo sistema di comando TRINAVI, che prevede due ghiere superiori e una terza aggiuntiva. Premendo il pulsante di navigazione, si passa rapidamente da una modalità di scatto all’altra e, per la gioia dei veri appassionati, è possibile personalizzare le impostazioni e controllare le immagini con la stessa flessibilità di una reflex digitale.

La NEX-7 è anche la prima fotocamera compatta al mondo a integrare un mirino TruFinder™ OLED XGA per inquadrare e mettere a fuoco il soggetto con la massima precisione. Paragonabile a quelli ottici di livello professionale, il mirino elettronico offre una visualizzazione luminosa, dettagliata e ad alto contrasto di immagini fisse e video, con il 100% circa di copertura dell’inquadratura e un ampio campo visivo. Per perfezionare l’inquadratura si possono poi visualizzare griglia e livella.

Al mirino Tru-Finder™ OLED XGA si accompagna un monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″), inclinabile di 90° verso l’alto e di 45º verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione. La tecnologia TruBlack, sinonimo di definizione e contrasto, riduce al minimo i riflessi sullo schermo.

Con la semplice pressione del pulsante dedicato, la NEX-7 realizza eccellenti filmati Full HD in formato AVCHD, con audio stereo di elevata qualità. Inoltre, il supporto del nuovo formato AVCHD Progressive (Ver. 2.0)* consente di selezionare il frame rate 50p o 25p per girare video di straordinaria nitidezza e definizione. Come negli scatti, la funzione “Object Tracking” permette di selezionare e seguire un soggetto in movimento applicando una messa a fuoco automatica di elevata precisione.

Nelle registrazioni video è ora possibile scegliere la messa a fuoco manuale. E, grazie al controllo totale nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale), si ottengono immagini video di qualità spettacolare. Le modifiche apportate ai circuiti hanno anche permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) e migliorare così la qualità dell’audio stereo.

In modalità scatto continuo con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-7 cattura scene in rapido movimento a ben 10 fps – la velocità di scatto continuo più alta nel panorama delle fotocamere a ottiche intercambiabili di tipo “mirrorless”.

Introdotta per la prima volta sul modello NEX-C3, la funzione Effetti Artistici semplifica la creazione di sofisticati effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su PC. La funzione offre adesso 11 modalità e 15 effetti, tra cui le novità HDR Painting, Soft Focus, Miniature e Rich-Tone Mono. C’è poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità di imaging artistico quali 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.

Con il modello NEX-7 debutta su una fotocamera ad attacco E la slitta porta-accessori con blocco automatico. La slitta supporta diversi accessori tra cui i flash HVL-F58AM, F43AM e F20AM, il twin flash per macro HVL-MT24AM e il monitor LCD esterno CLM-V55, ampliando le opportunità di realizzare scatti e riprese di livello avanzato.

Obiettivi e accessori

L’adattatore opzionale LA-EA2, il primo al mondo con tecnologia Translucent Mirror Technology™ integrata, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti che per le riprese video.

Realizzata in esclusiva per il modello NEX-7 e costituita da una custodia aderente per il corpo macchina e da un astuccio in pelle per l’obiettivo, la borsa morbida LCS-ELC7 protegge dai graffi e ripara dalla polvere. Dello stesso materiale è anche la tracolla STP-XH70.

La fotocamera digitale ultracompatta a obiettivi intercambiabili ? NEX-7 di Sony sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2011.

 

2 Commenti

Rispondi