venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeExpoIFAIFA 2011: Samsung presenta Note e Tablet 7.7, il pennino fa il...

IFA 2011: Samsung presenta Note e Tablet 7.7, il pennino fa il suo ritorno

Updated: aggiunto video

Della serie, ecco quello che non ti aspetti. Nel corso della conferenza stampa all’IFA 2011 Samsung ha presentato un nuovo gioiellino che nessuno si aspettava: Note.

Note è in sostanza una via di mezzo tra lo smartphone ed il tablet. Il display da 5.3″ garantisce una buona fruibilità dei contenuti come films e giochi, mentre è da valutare la leggibilità degli e-book in quanto la differenza con un display da 10″ a mio avviso la si sente comunque tanto. Ad ogni modo Samsung non ha badato a spese perchè per realizzare il display ha fatto ricorso alla tecnologia OLED che gli garantisce un angolo di visuale molto ampio (180°) ed una risoluzione di ben 1280×800, davvero molto elevata per un 5.3″.

Il display sarà gestibile come al solito con le dita, ma fa il suo grande ritorno il pennino, qui denominato S-Pen per il quale a mio avviso vedo poche possibili applicazioni se non quella appunto di prendere appunti (da qui il nome di Note).

Il processore è un dual core Exynos da 1.4 Ghz realizzato da Samsung stessa, in grado di riprodurre filmati a 1080p così come la ripresa di filmati in Full HD. La batteria è da 2500 mAh, sufficiente per garantire 10 ore di riproduzione. Le dimensioni invece sono le seguenti: 15 x 8 per 9 mm di spessore.

Doppia fotocamera, da 2 MP (frontale) e 8 MP (posteriore), ed equipaggiamento completo per quanto riguarda la connettività: Bluetooth 3.0, USB host e Wi-fi b/g/n con infine anche la possibilità di inserire il modulo NFC, decisione che dovranno prendere i vari operatori telefonici con i quali il Note verrà commercializzato.

Essendo che è anche telefono, non è possibile montare android honeycomb, quindi samsung ha optato per una versione su misura di gingerbread.

Per la memoria interna invece saranno disponibili tagli da 16 GB o 32 GB.

Il prezzo, purtroppo, è ancora il principale sconosciuto.

Samsung Tablet 7.7

L’altro dispositivo annunciato nel titolo dell’articolo era il grande atteso: Tablet 7.7.

7.7 si traduce in display Super Amoled Plus (è a questo punto che dovrei dire: OLED?) con risoluzione di 1280×800 WXGA. Chiederei umilmente a Samsung d’inventarsi un altro nome perchè altrimenti al prossimo telefonino o tablet assisteremo a cose del tipo:

  • Super Amoled Plus Plus

oppure

  • Super Mega Amoled Ultra Power

Anche qui troviamo un Exynos dual core da 1.4 Ghz con sistema operativo Android Honeycomb 3.2. Elementi distintivi qui sono un peso ridottissimo di 335 grammi ottenuti grazie ad uno spessore ancor più minimale di 7.8 mm. Anche qui come per il Note abbiamo un’autonomia di 10 ore, 1 GB di RAM ed una memoria interna da 16-32-64 GB ovviamente espandibile tramite SD. Fotocamera da 3 Megapixels. L’impressione di base comunque è quella di essere di fronte ad un Tablet 10.1 ma ovviamente con un display inferiore.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

  1. Note: “una via di mezzo tra lo smartphone ed il tablet”

    Ecco un’altra gamma di prodotti di cui si sentiva proprio il bisogno 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

INDICE CONTENUTI ARTICOLO

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
391FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI