giovedì, 28 Marzo 2024
HomeMobileCambio operatore in 1 giorno: AGCOM aggiorna la normativa italiana

Cambio operatore in 1 giorno: AGCOM aggiorna la normativa italiana

AGCOM ha aggiornato oggi la normativa italiana con quanto chiesto dall’unione europea in merito allo snellimento delle pratiche per il cambio di operatore telefonico. In sostanza tra circa 3 mesi (questo è il tempo tecnico imposto agli operatori per adeguarsi alla nuova procedura) il passaggio da un operatore ad un altro avverrĂ  anzichè in 3 giorni, come prevede la legislazione attuale, in un giorno soltanto.

Questo dovrebbe favorire una maggior concorrenza e agevolare coloro che sfruttano le promozioni per ottenere sempre tariffe migliori. Inoltre se il passaggio non dovesse avvenire in tale tempistica sarĂ  possibile richiedere un indennizzo al nuovo operatore sfruttando canali non onerosi come l’e-mail o il call center dell’operatore.

Volendo commentare la notizia, sebbene è vero che una tale iniziativa potrebbe (con il condizionale d’obbligo) portare ad una maggior concorrenza, il primo effetto negativo che mi viene in mente è che gli operatori non avranno forse il tempo per poter proporre la loro offerta migliorativa per convincere il cliente a non cambiare, pratica ormai quasi consolidata sulla quale molti clienti puntano. Staremo a vedere cosa accadrĂ !

 

 

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

2 Commenti

  1. Cioè se cambio operatore, e in 3 giorni non sono attivo, posso pretendere via email un indennizzo e riceverlo senza colpo ferire?

    A me sembra fantascienza.

    Per lavoro mi metto a cambiare operatore ogni 3 giorni, sperando di incappare in intoppi đŸ˜€

  2. @ RikyUnreal:
    no in realtĂ  se in 1 giorno non sei attivo puoi chiedere l’indennizzo (3 giorni sono in vigore giĂ  oggi ma la cosa dell’indennizzo non c’è)… nella pratica poi si vedrĂ  che fine farĂ  sto indennizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI