Quando si realizza un sito web o si apre un blog è importante assicurarsi che venga preso in considerazione dai motori di ricerca e per tanto inserito nella cosiddetta SERP, ovvero la pagina che offre i risultati di ricerca. A seconda di come avete realizzato un sito web può passare poco tempo o diversi giorni prima che un motore si accorga dell’esistenza del sito web, alcuni servizi (come wordpress e altri CMS) includono già di loro la segnalazione degli articoli/pagine creati ai motori di ricerca, ma esistono senza dubbio casi in cui questo non avviene.
Occorre quindi facilitare l’opera di individuazione dei contenuti ma soprattutto occorre segnalare il tuo sito web se vuoi accelerare i tempi di indicizzazione.
Faccio una piccola precisazione riguardo alla differenza tra segnalazione e registrazione.
La registrazione di un sito web viene fatta dal motore stesso quando inserisce le pagine di un sito all’interno dei propri archivi dopo la rilevazione da parte degli spider. Ovvero, è il motore che decide come e quando inserire il sito nell’indice, non è assolutamente competenza del webmaster e quindi non bisogna aspettarsi che già dal giorno seguente alla segnalazione questo venga registrato.
La segnalazione è invece l’unica operazione che un webmaster può effettuare per fare in modo che un motore di ricerca si ‘accorga’ dell’ esistenza del sito e di conseguenza provveda a registrarlo. Qui di seguito sono elencati i link alle pagine di segnalazione gratuita di alcuni dei più importanti motori di ricerca :
-
Google
Basta aggiungere l’url, il campo commenti è opzionale, può essere anche lasciato vuoto.
Vai alla pagina di segnalazione -
Yahoo
Richiede prima la registrazione di un account, come utente di yahoo.
Vai alla pagina di segnalazione -
Bing (Msn)
Bisogna solo inserire un codice di controllo.
Vai alla pagina di segnalazione -
Abaco
Richiede solo l’inserimento dell’url.
Vai alla pagina di segnalazione -
Abraham Search
Richiede url, titolo, descrizione, email ed un codice di controllo.
Vai alla pagina di segnalazione
Tiscali, Virgilio, Arianna, Excite usano i risultati dei motori di ricerca come Yahoo, Google, Msn, quindi non è prevista nessuna segnalazione.
Il prossimo passo…
Questo è solo un primo piccolo tassello dietro al lavoro che un normale webmaster dovrebbe seguire per migliorare le prestazioni dei propri siti web. La prima cosa più logica da fare a questo punto è quella di andare a creare (se ancora non l’hai fatto) una sitemap, e segnalarne l’esistenza anche di questa ma attraverso un altro servizio, ma questo sarà oggetto di un altro articolo.