vivopc

Asus VivoPC

Sempre Asus al centro del Computex 2013 ma questa volta non parliamo più di phablet per spostarci nell’intrattenimento domestico dove Asus ha presentato la sua alternativa al Mac Mini (impossibile non citarlo) che in quanto a design, con il suo corpo in alluminio, fa bella mostra di se. Si tratta del mini PC Asus VivoPC, delle dimensioni di soli 190 x 190 x 36.2 mm, pensato per essere posizionato nei pressi della nostra TV in modo da trasformarla in un maxischermo per un computer con sistema operativo Windows 8 e non solo:

  • 4 porte USB 2.0
  • 2 porte USB 3.0
  • slot SD
  • Ethernet
  • 2 uscite HDMI
  • 1 uscita VGA
  • 2 jack audio
  • Wi-Fi 802.11 ac
  • speakers SonicMaster

Se da un lato non sono note le performance reali dato che non si conosce il processore integrato, dall’altro possiamo già dire che l’inserimento del WiFi in versione “ac” vuole far diventare VivPC il fulcro dello streaming audio/video dentro casa.

Il pannello superiore del VivoPC inoltre è pensato in modo da poter essere facilmente rimosso per facilitare l’accesso all’HDD SATA (da 2.5″ o 3.5″) e la sostituzione o aggiornamento dei banchi RAM.

Resta solo da capire a che prezzo Asus ha intenzione di commercializzare questo interessantissimo VivoPC.

vivopc2

Asus VivoMouse

Un prodotto di questo tipo in salotto però non avrebbe lunga vita se non fosse supportato da una periferica in grado di aiutare la fruizione dal divano di Windows 8, ed ecco il motivo per cui Asus ha presentato anche il VivoMouse.

vivomouse

Mouse e touchpad tutto in uno, pensato per completare il VivoPC ma ovviamente compatibile con qualsiasi PC. Asus VivoMouse è un mouse laser wireless tradizionale con l’aggiunta di una superficie sensibile al tocco in grado di trasformarlo in un touchpad quando al posto di essere di fronte al PC si preferisce stare più comodamente seduti in poltrona. E’ studiano per Windows 8, del quale ne integra tutte le gesture multitouch.

La cosa che non si capisce è l’utilizzo come mouse tradizionale data anche l’assenza dei pulsanti tradizionali destro/sinistro, ma qui sarà probabilmente il touchpad a venire in aiuto. Guardandolo invece mi viene da chiedermi se in Asus non abbiano pensato a far ruotare il “piatto” rotondo in modo da poter facilitare le funzioni di scroll, ma questo è solo un mio suggerimento in quanto non ho trovato specifiche in merito.

ASUS-Vivo-PC-VivoMouse

Prezzi e disponibilità di Asus VivoPC e VivoMouse

Per quanto riguarda i prezzi vige ancora il buio totale in quanto non è stato dichiarato nulla. Per la disponibilità invece sappiamo che il VivoMouse è previsto per l’estate mentre il VivoPC per il terzo trimestre 2013.

Rispondi