A furia di sparare numeri sempre più grossi, prima o poi le figuracce arrivano ed è così che se la piattaforma BlackBerry da una parte può vantare ben 120.000 app all’interno del suo BlackBerry World, 47.000 di queste appartengono allo stesso sviluppatore. Per l’esattezza 46.581.
Il nome dello sviluppatore è S4BB, attivo da diverso tempo nello sviluppo di applicazioni per la piattaforma in questione ma ovviamente vien da pensare che 47.000 app sono un numero praticamente impossibile da raggiungere a meno che si tratti di applicazioni di dubbia qualità come semplici RSS o Audiolibri e questo non può che addossare le colpe a RIM, la quale di sicuro è a conoscenza del fatto e i cui criteri di giudizio sull’approvazione delle app a questo punto sono quanto meno discutibili.
Ma al di la delle possibili polemiche, io vorrei puntare il dito più sul fatto che se al momento del lancio in gennaio 2013 il nuovo BlackBerry 10 poteva contare già su 70.000 app, escludendo quelle appartenenti a S4BB arriveremmo dopo 7-8 mesi ad un numero intorno ai 74.000, segno del fatto che:
- o il BlackBerry World non è cresciuto affatto
- o al momento del lancio era già pieno zeppo di app S4BB
Delle due conclusioni onestamente non so quale possa essere considerata la migliore.