martedì, 4 Ottobre 2022
HomeMobileAndroidGoogle Nexus 5: già disponibile in Italia

Google Nexus 5: già disponibile in Italia

nexus 5

In attesa del quasi ormai certo Nexus 10, e dopo le voci di un possibile Nexus 8, godiamoci finalmente il nuovo Nexus 5: lo smartphone di riferimento dell’ecosistema Android di Google.

Anche quest’anno è prodotto da LG, ma a differenza di un anno fa ora la commercializzazione italiana passa anch’essa trami il Google Play Store o tramite la distribuzione classica ed il prezzo non è più soggetto alla volontà di LG. Iniziamo da quest’ultimo quindi: 349 € per il modello da 16 GB e 399 € per quello da 32 GB. Come di consueto per la gamma Nexus la memoria non è espandibile ma si può sempre pensare di riuscire a compensare tramite Google Drive (sebbene so perfettamente che non è la stessa cosa).

A livello di design, visto frontalmente il Nexus 5 è quasi identico alle versioni precedenti mentre sul retro l’aspetto cambia molto: non solo per la fotocamera ed il logo Nexus ma anche per il fatto che la scocca oltre ad essere rifinita in maniera diversa può essere di due colorazioni: bianca o nera.

La fotocamera posteriore è una 8 megapixel stabilizzato, con funzione HDR+, ovvero un HDR più reale in grado di 3 scatti in rapida successione ricampionandone poi il risultato.

Il processore è lo Snapdragon 800 ed è equipaggiato di 2 GB di RAM. Il display è di tipo LCD IPS da 4.95″ con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel). LTE, WiFi AC, Bluetooth 4.0 e Android 4.4 KitKat completano l’opera.

L’unico neo di questo terminale sembra essere la batteria da soli 2200 mAh. Google sembra aver implementato all’interno il chip Qualcomm QFE1100 il cui scopo è quello di ridurre il consumo energetico dei componenti a radiofrequenza quali i moduli 3G e 4G; oltre alle altre ottimizzazioni quindi solo una prova pratica potrà stabilire se questo possa bastare ad arrivare a fine giornata con una ricarica oppure se ci potrebbero essere problemi.

Resta il fatto comunque che uno smartphone con queste specifiche da Top di gamma a questo prezzi è comunque un best-buy.

E’ possibile acquistarlo nella sezione Dispositivi di Google Play.

nexus5 spec1

 

nexus5 spec2

Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Rispondi

- Advertisment -

CONTINUA A SEGUIRMI

859FansLike
294FollowersFollow
253FollowersFollow
5,870SubscribersSubscribe

ULTIMI ARTICOLI