Oggi è il turno delle cuffie Philips Fidelio X1, una cuffia indoor pensata per sprigionare un audio di elevata qualità.

La presenza del cavo lungo 3 metri ricoperto in tessuto anti attorcigliamento già ci fa capire che non è una cuffia per l’outdoor bensì dobbiamo godercela seduti comodamente sul divano vicino al nostro impianto stereo; la presenza dell’adattatore da 3.5mm trasforma però il connettore classico da 6.3mm in modo che le si possano usare anche con qualsiasi altro dispositivo (tipicamente uno smartphone o lettore mp3). Lungo il cavo c’è un accessorio che ci permette di affrancare il cavo in modo da tenerlo più in ordine e nella parte terminale, verso il connettore da 6.3mm, è stata inserita una molla per evitare che il cavo si rovini.

fidelio x1

Il cavo si connette alla cuffia tramite un jack da 3.5mm e questo fa in modo che se dovessi romperlo, rovinarlo o qualora ritenessi di avere un cavo più adatto puoi tranquillamente cambiarlo.

La cuffia è molto curata, a partire dall’archetto superiore in vera pelle a quello inferiore in tessuto traspirante. Non va regolata per indossarla, nel senso che è pensata per regolarsi automaticamente nel momento in cui la indossi. I padiglioni sono molto ampi, imbottiti con materiale memory foam e rivestiti con del velluto (che purtroppo non è possibile togliere per eventualmente lavarli). Credimi se ti dico che la comodità di questa cuffia una volta indossata è davvero ottima, penso che se cercherai altre recensioni non avrai problemi a trovare conferma. Molto comode anche per chi indossa gli occhiali e indiscutibilmente leggere.

philips fidelio x1 (1)

Qualità del suono della Fidelio X1

I padiglioni sono abbastanza mobili, il che gli consente di adattarsi molto bene alla forma della propria testa, e all’interno sono alloggiati due driver da 50mm il cui suono risulta molto preciso. Questo è frutto probabilmente di alcune tecniche usate da Philips come l’angolazione degli auricolari di 15° per permettere al suono di andare diretto verso l’orecchio ed evitare distorsioni e della progettazione a doppio strato che dovrebbe eliminare vibrazioni e risonanza. Effettivamente alcuni di questi risultati sono ben percepibili perchè il suono non distorce mai ed è ben equilibrato a partire dai bassi ben bilanciati ma con una cura anche maggiore verso i toni medi e alti. Tradotto giusto per esser chiari: suonano che è una meraviglia!

Ultimo particolare di questa cuffia è che si tratta di una cuffia aperta, cosa significa? Significa che mentre tu ascolti i tuoi brani anche chi ti guarda avrà una buona probabilità di sentire il suono riprodotto, ovviamente in maniera attenuata ma comunque ben percepibile.

Ottimo rapporto prezzo-prestazioni

Il prezzo ufficiale gira intorno ai 300 €, troppo? Io dico no: a questo prezzo sono comunque cuffie stellari che possono confrontarsi con altre che costano molto di più, ma la buona notizia è che il prezzo disponibile online è ben più basso, Amazon ad esempio le offre a 197 € e a questi livelli è veramente una cuffia da non lasciarsi scappare!

Video recensione Philips Fidelio X1

Le foto delle cuffia Philips Fidelio X1

Rispondi