venerdì, 19 Aprile 2024
HomeExpoCES Parrot MiniDrone e Jumping Sumo: sempre più robot

[CES 2014] Parrot MiniDrone e Jumping Sumo: sempre più robot

damien.beuvin@parrot.com

In occasione del CES 2014 Parrot ha voluto introdurre due nuovi prodotti della gamma robot. Il primo, Parrot MiniDrone, è la versione rimpicciolita dell’ormai collaudato AR Drone; il secondo invece, Parrot Jumping Sumo, è una novità assoluta e si tratta sostanzialmente di un robot che viaggia su due ruote mantenendo il suo assetto tramite un meccanismo simile a quello del Segway mentre tramite un braccetto che integra una molla (credo) è in grado di darsi una spinta che lo fa saltare fino a 80 cm da terra.

Entrambi integrano una telecamera per permettere all’utente che li controlla di capire dove sta andando il robot, ma usano sistemi diversi per comunicare con lo smartphone o tablet:

  • Jumping Sumo sfrutta il WiFi 802.11ac, e con una carica completa raggiunge un’autonomia di circa 20 minuti. Le sue ruote inoltre sono regolabili in modo da decidere se serva maggior controllo oppure maggior capacità di manovra.
  • MiniDrone invece è controllabile tramite Bluetooth 4.0 perchè è pensato per essere usato in spazi aperti e con una singola carica si ottengono 6-7 minuti di divertimento. Viene fornito insieme a delle grandi ruote da porre agli estremi che servono come protezione ai 4 rotori ma anche a mio avviso fanno da protezione se usato in ambienti chiusi.

I prezzi ufficiali ancora non sono stati resi noti, ma l’idea è che avranno un prezzo molto più abbordabile rispetto ai 299 $ di AR Drone. Sono in fase di pre-produzione ma Parrot ha tutta l’intenzione di commercializzarli nel corso dell’anno.

Nei video a seguire avrai modo di capire molto meglio cosa fanno e come si muovono questi due nuovi gioiellini.

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI