Era molto atteso ed alcuni ipotizzavano che si potesse trattare di un prodotto simile a Google Chromecast, e invece Amazon stupisce presentando un set top box denominato Fire TV più simile ad una Apple TV o Roku. Funziona con lo stesso sistema operativo dei Kindle Fire ed il suo scopo è quello di portare l’offerta Amazon sui nostri TV. Ma cosa include questa offerta?
- Prime Instant Video e Video on demand;
- musica, tramite il suo servizio in cloud;
- partnership con diversi servizi quali Hulu, Pandora, Netflix, HBO GO e quant’altro deve ancora arrivare.
Di queste cose quindi, in Italia ce ne facciamo ben poco. Un’altra cosa interessante è che Fire TV è stato studiato per funzionare anche in sintonia con un Kindle Fire in modo da poter avere un secondo monitor qualora ci dovessimo spostare dalla poltrona posta di fronte al TV.
Infine Fire TV è stato pensato anche come console da gioco stringendo partnership con EA, Gameloft e con lo sviluppo di giochi internamente ad Amazon. Sarà disponibile un gamepad al costo di 40$ mentre la Fire TV costerà 99 $, esattamente come i suoi concorrenti più diretti. Il dispositivo prevede un telecomando con microfono integrato per la ricerca vocale dei contenuti.