Il servizio Mega del celeberrimo Kim Dotcom, nato dalle ceneri di MegaUpload, si amplia del servizio MegaChat: sfruttando alcune accuse rivolte a Microsoft riguardo ad una sua possibile complicità con la NSA al fine di spiare utenti Skype, Kim ha inaugurato un servizio di video conferenza crittografata per il momento utilizzabile tramite il proprio browser in attesa che arrivino le relative app.
We are releasing #MegaChat beta step by step. Starting with video calling today. Text chat & video conferencing will follow soon.
— Kim Dotcom (@KimDotcom) January 22, 2015
Personalmente ritendo Mega un servizio più che buono, e non posso che essere contento se lo stesso si amplia di nuovi servizi. Alcuni muovono accuse nei confronti di Kim per offrire servizi poco sicuri, ma forse non hanno ben capito come è nato tale progetto, e non tengono conto del fatto che nemmeno tutti gli altri sono servizi sicuri e nemmeno offrono il servizio di crittografia presente in Mega e Megachat.
Mega e MegaChat adottano una crittografia end-to-end, la stessa che WhatsApp vorrebbe implementare nella sua app Android, ed il fatto che Kim abbia iniziato un programma di remunerazione per cui trovi falle di sicurezza sulla sua piattaforma rende l’idea di quanto sia importante tale tematica.
E mentre siamo qui a parlare, sembra che MegaChat sia già stata utilizzata per effettuare 500 mila chiamate.