Il progetto Google Mobile, o meglio ancora Project Fi che è il suo nome ufficiale, apre i battenti ma c’è ancora da capire quali sono i veri intenti dietro un’offerta al momento limitata ovviamente solo agli USA e per di più solo ai possessori del Nexus 6.
Il supporto alla linea tradizionale sarà offerto in collaborazione con T-Mobile e Sprint, e sarà necessaria una SIM apposita.
Google offrirà un pacchetto base al prezzo di 20$ al mese che include voce, sms, tethering e copertura internazionale in più di 120 Paesi. A questi 20 si dovrà aggiungere la tariffa applicata al consumo dati che secondo l’idea di Google non è a pacchetti fissi, bensì a consumo: paghi in base a quanto consumi.
Cosa significa? che diversamente da quanto accade da noi dove si paga un cifra fissa per avere un quantitativo fisso, Google permette di avere a disposizione un’offerta scalabile con più GB e di pagare in base al reale consumo.
Questo costo sembra essere quantificato in 10$ al GB. Vale a dire che il pacchetto da 1 GB costerà 10$, quello da 2 GB costerà 20$, e via dicendo… ma non è tutto, perchè se scelgo ad esempio il pacchetto da 3 GB ma un mese consumo solo 1.4 GB allora mi verranno rimborsati 16$.
Soddisfatti? C’è da dire che sebbene non conosca il valore di 1 GB negli USA, per quanto riguarda l’Italia 10$ per un GB sembrano davvero troppi ma va comunque considerato l’eventuale rimborso e lodata l’iniziativa che permette comunque di non avere la sensazione di pagare per qualcosa che non ho sfruttato.
L’unico elemento negativo sembra essere quindi quella tariffa base da 20$/mese che se tramutati in Euro in Italia permettono già di avere un piano completo con anche più di 1 GB incluso, ma essendo un’offerta tarata per il suolo americano dovremmo confrontare con quanto disponibile da loro.