lunedì, 30 Settembre 2024
HomeIn evidenzaGoogle Mobile: dopo la fibra Google diventa anche operatore telefonico

Google Mobile: dopo la fibra Google diventa anche operatore telefonico

google-sim-mobile

Il progetto Google Mobile, o meglio ancora Project Fi che è il suo nome ufficiale, apre i battenti ma c’è ancora da capire quali sono i veri intenti dietro un’offerta al momento limitata ovviamente solo agli USA e per di più solo ai possessori del Nexus 6.

Il supporto alla linea tradizionale sarà offerto in collaborazione con T-Mobile e Sprint, e sarà necessaria una SIM apposita.

Google offrirà un pacchetto base al prezzo di 20$ al mese che include voce, sms, tethering e copertura internazionale in più di 120 Paesi. A questi 20 si dovrà aggiungere la tariffa applicata al consumo dati che secondo l’idea di Google non è a pacchetti fissi, bensì a consumo: paghi in base a quanto consumi.

Cosa significa? che diversamente da quanto accade da noi dove si paga un cifra fissa per avere un quantitativo fisso, Google permette di avere a disposizione un’offerta scalabile con più GB e di pagare in base al reale consumo.

Questo costo sembra essere quantificato in 10$ al GB. Vale a dire che il pacchetto da 1 GB costerà 10$, quello da 2 GB costerà 20$, e via dicendo… ma non è tutto, perchè se scelgo ad esempio il pacchetto da 3 GB ma un mese consumo solo 1.4 GB allora mi verranno rimborsati 16$.

Soddisfatti? C’è da dire che sebbene non conosca il valore di 1 GB negli USA, per quanto riguarda l’Italia 10$ per un GB sembrano davvero troppi ma va comunque considerato l’eventuale rimborso e lodata l’iniziativa che permette comunque di non avere la sensazione di pagare per qualcosa che non ho sfruttato.

L’unico elemento negativo sembra essere quindi quella tariffa base da 20$/mese che se tramutati in Euro in Italia permettono già di avere un piano completo con anche più di 1 GB incluso, ma essendo un’offerta tarata per il suolo americano dovremmo confrontare con quanto disponibile da loro.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,700IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.