venerdì, 1 Marzo 2024
HomeIn evidenzaRoaming abolito in Europa da giugno 2017: trovato l'accordo!

Roaming abolito in Europa da giugno 2017: trovato l’accordo!

roaming-europe

Era una proposta su cui si discuteva da mesi, e le ultime notizie avevano fatto pensare che tutto naufragasse in un nulla di fatto per i pareri contrari degli operatori di telefonia. E invece nella notte è stato trovato un accordo che porterà all’abolizione definitiva del “roaming” in Europa, ovvero quel settaggio del telefono che abbiamo sempre dovuto disattivare una volta usciti dai nostri confini nazionali per evitare che andando in internet ci venissero addebitati costi spropositati.

Tutto questo a partire da giugno 2017, una via di mezzo dall’anno 2016 richiesto dalla commissione europea e il 2018 proposto invece dagli operatori/Stati membri.

A partire da aprile 2016 verrà già effettuato un taglio ai costi sostenibili sul roaming che ci accompagnerà fino al 2017 quando potremo usufruire di tutti i pregi del nostro piano tariffario su tutto il territorio dell’unione europea.

Finito il roaming, la preoccupazione maggiore degli operatori sarà quella di trovare delle clausole che evitino che ad esempio un utente italiano finisca per comprare una sim/offerta francese (giusto per fare un esempio) più vantaggiosa e che continui ad usarla stabilmente in Italia.

Altro accordo sancito molto importante è quello che riguarda la cosiddetta “Neutralità della rete”, ovvero quel principio secondo il quale gli operatori non devono applicare filtri o limitazioni all’accesso ad internet se non per casi sporadici volti a salvaguardare momenti di congestionamento o simili. A tal fine i singoli Stati membri dovranno definire le modalità utili a vigilare su questa tematica molto complessa.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
392FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,470IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI