NEBIA

Un altro progetto dal successo garantito è partito su Kickstarter, e si chiama Nebia. Si tratta di un soffione per doccia che ricalca la forma di un volante della Nintendo Wii e che promette due cose: far risparmiare fino al 70% del normale consumo di acqua e un’esperienza nuova per via dello spruzzo nebulizzato totalmente differente, più morbido ed avvolgente a giudicare da quanto dichiarato.

Nebia ha già ricevuto la stima ma anche il supporto monetario da parte di nomi importantissimi: Tim Cook di Apple e una fondazione a cui fa capo Eric Schmidt di Google e questo molto probabilmente per via della riduzione dei consumi un argomento che in America sta assumendo una certa rilevanza.

Nebia si può facilmente installare al posto di qualsiasi soffione, ma due cose sono da chiarire: i materiali usati, e se l’installazione è davvero universale.

Il materiale utilizzato per la sua costruzione sembra essere l’alluminio, ma non ho trovato conferma ufficiale sulla pagina di kickstarter, e questo sarebbe per me un punto di fondamentale importanza visto che Nebia ha un prezzo di commercializzazione di ben 399$ e non vorrei mai spendere una cifra simile per ritrovarmi poi con un pezzo di plastica in mano. E’ equipaggiata di una prolunga per poter avere un piccolo soffione gestibile con la mano, ma anche qui non si capisce di cosa sia fatto.

Per quanto riguarda l’installazione, mi è sorto il dubbio se sia installabile in quei punti in cui la tubazione di uscita dell’acqua è posizionata ad un livello diverso rispetto alla parete della doccia: il caso tipico è una parete della doccia piastrellata ed il soffione che esce direttamente dal muro sopra le piastrelle. In questo caso la base da montare di Nebia deve considerare un gradino creato dalla piastrella che renderebbe l’installazione un po’ più difficoltosa ed un risultato finale forse non così pulito dal punto di vista del design.

L’offerta di kickstarter prevedeva più di 100$ di ribasso dal prezzo retail, ma purtroppo le offerte sono andate subito esaurite lasciando spazio solo a quelle più corpose che danno diritto a più Nebia.

Rispondi