giovedì, 28 Marzo 2024
HomeExpoIFAIFA 2015: Theta S by Ricoh fa foto e video a 360°

IFA 2015: Theta S by Ricoh fa foto e video a 360°

theta s camera

L’idea di poter scattare foto e video a 360° con un solo dispositivo da l’inizio ad una nuova era nel campo delle videocamere, me ne ero accorto durante i live del Comic-Con, e ancora di più ci voglio credere ora che Ricoh ha presentato ad IFA 2015 la nuova Theta S: un dispositivo con doppia lente in grado di scattare foto e video a 360°.

theta s

Le due lenti catturano l’immagine con un’ampiezza di 190°, quindi unite c’è una porzione dell’immagine che va in sovrapposizione cosi che il software sia in grado di elaborare e unire alla perfezione il flusso di dati che riceve.

L’idea era già stata presentata in passato, ma la qualità dell’immagine era piuttosto scarsa; ora invece è migliorata decisamente per quanto riguarda le foto mentre c’è ancora del margine relativamente ai video ma Ricoh ha comunque voluto presentare Theta S, con 8 GB di memoria interna e due sensori da 12 megapixel gestibile tramite un app per smartphone dal quale è possibile anche vedere l’immagine in tempo reale similmente a quanto accade per GoPro.

Il prezzo al momento sembra essere di 349$, non poco ma quando sei l’unico sul mercato sono vizi che ti puoi permettere. Speriamo quindi in una sempre maggior concorrenza come è avvenuto per le action camera.

Qui sotto hai un esempio di video registrato con Theta S, per godertelo al massimo devi usare i cursori che compaiono a video o se usi un telefonino o tablet prova a ruotarli:

Qui invece riporto una immagine, anche qui va “navigata”:

Erai-Yacchax2!! in Tokushima – Spherical Image – RICOH THETA

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
395FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,510IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI