Apple ha presentato poco fa il nuovo iPad Pro, una versione ingrandita e potenziata del precedente iPad Air 2 che si caratterizza sostanzialmente per avere un display molto più ampio: 12.9″.
Il suo display ha una risoluzione pari a 2732 x 2048 pixels con una densità per pixel pari a 263 ppi, più elevata quindi di quella di un MacBook Pro Retina con display da 13″.
In quello che a mio avviso sembra più propaganda pura che altro Apple ha anche dichiarato che il nuovo processore A9X è più veloce del 90% dei PC portatili con processore X86 venduti negli ultimi 6 mesi.
Anche l’audio è stato profondamente rivisitato, inserendo ben 4 speaker che quindi danno più dinamicità ed una maggior qualità.
A far maggiormente discutere però sono gli accessori presentati per il nuovo iPad Pro: il primo è una tastiera ovviamente con attacco magnetico esteticamente simile a quelle dei Microsoft Surface ma differente nel funzionamento in quanto integra la tecnologia a pressione meccanica che dovrebbe restituire un feedback simile a quello di un portatile.
Il secondo accessorio è un pennino denominato Apple Pencil utile per disegnare e prendere appunti ma diciamo che di così avanzanto non penso abbia molto di più di quanto alcuni prodotti concorrenti e già presenti da tempo sul mercato offrono.
Come dicevo, a far discutere sono i prezzi:
Il prezzo della tastiera è in linea con quanto offerto da Microsoft Surface Pro 3 (ed in entrambi i casi quindi hanno prezzi più che esagerati), ma quest’ultimo almeno ci risparmia il costo della pennina che è inclusa.
La presentazione del nuovo iPad Pro sembra segnare una sorta di evoluzione per Apple: e se in futuro gli iPad andassero a sostituire i Macbook? Non è una teoria da lasciar cadere nel nulla in quanto la sempre maggior miniaturizzazione dei componenti porterà gli iPad ed essere sempre più potenti, inoltre anche a livello di prezzi ormai si può dire che si equivalgono:
- la versione da 32 GB costa 799 $
- 128 GB 949 $
- mentre per la versione 128 GB con modulo LTE servono la bellezza di 1079 $ che con l’aggiunta degli accessori raggiunge grosso modo il prezzo di un Macbook
La disponibilità è fissata per novembre in Italia
https://www.youtube.com/watch?v=WlYC8gDvutc