venerdì, 19 Aprile 2024
HomeIn evidenza Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: tutte le specifiche

[MWG 2016] Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: tutte le specifiche

galaxy-s7-edge

Ovviamente il grande atteso è arrivato, e come successo l’anno scorso arriva in coppia: mi riferisco a Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge.

I due smartphone si rivelano esattamente come era trapelato nel corso delle ultime settimane: design molto similare alla serie S6 e qualche accorgimento come espansione memoria via microSD.

Grande attenzione è stata data all’abbinamento con Gear VR e alla realtà virtuale in generale, al punto che lo stesso Mark Zuckerberg è intervenuto in prima persona. Samsung ha infatti predisposto un ecosistema attraverso il quale la realtà virtuale potrà essere creata grazie ad una camera che registra a 360° (Gear 360), vissuta grazie al visore e condivisa tramite Facebook.

samsung realtà virtuale s7

Ma quali sono quindi le principali novità di questo Samsung Galaxy S7?

La fotocamera è ufficialmente di derivazione Sony grazie al sensore IMX260, e prevede 12 megapixel dual pixel posteriori con apertura focale F1.7, un piccolo record che garantirà sicuramente foto con luminosità maggiore anche in condizioni di scarsa luce. Tra l’altro è stato evidenziato come l’ottica non sia sporgente come in S6, ma anche quest’anno avrà un leggero gradino in corrispondenza dell’obiettivo.

galaxy-s7 rear

Non si è insistito, e il sito web fa altrettanto, nella specifica di alcuni componenti hardware, uno fra tutti il processore: ancora difficile da capire se in Italia verremo dotati di uno Snapdragon 820 o di un Exynos. L’attenzione è stata invece portata verso la comparazione con i modelli concorrenti come iPhone 6S Plus… poco male quindi se a breve arriveranno i relativi successori.

Il display è un 5.1 AMOLED, che nella versione Edge diventa un 5.5″, ed ha la funzione Always On che permette di mostrare informazioni anche da “spento”.

L’altra grande attesa era la certificazione IP68 che lo rende resistente ad acqua e polvere mentre molto buona la batteria di 3000 mAh per l’S7 che diventano addirittura 3600 mAh nella versione Edge.

Display 5.1 inch Display (1440 X 2560 Resolution)
(Super AMOLED, Force Touch with  TouchWIZ UI)
Processore Octa Core Snapdragon 820 / Exynos 8890, 64 bit Chipset
SIM Nano SIM, Samsung Pay
Certificazioni e protezione Corning Gorilla Glass 5,
IP68 Water & Dust Resistance
GPU Adreno 530,
~576 ppi pixel density
sistema operativo Android v6.0 (Marshmallow OS)
RAM 4 GB
Memoria 32/64/128 GB
Fotocamera 12.2 MP primary camera with BRITECELL Sensors,
8 MP Front facing camera with Dual Video call
Networking 2G, 3G, 4G LTE, HSPA, GSM support
v4.2 Bluetooth, NFC, Wi-Fi, A-GPS, GLONASS
Sensori Fingerprint, Retina Scanner, Auto HDR, Gyro, SpO2
Accelerometer, Barometer, Proximity, Heart Rate etc.
Batteria Non-Removable Battery

Samsung-Galaxy-s7-scheda-tecnica

Tutto ok quindi? Non del tutto: manca USB di tipo C

Nessuno sembra aver notato quella che a mio avviso è una grossa pecca: la mancanza del connettore USB di tipo C. Mentre tutti i top di gamma si stanno aggiornando a questo nuovo connettore che permette un accesso molto più agevole rispetto al micro USB, il Samsung Galaxy S7 per via della presenza del mercato del visore Gear VR ha deciso di mantenerlo in vita. In sostanza non essendo compatibili i due si è optato per non tagliare le gambe alla realtà virtuale e anzi renderla ancor appetibile con la promozione che lo vede dato in omaggio a chi effettua un pre-ordine.

 

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI