venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeIn evidenzaGoogle Duplex: l'assistente chiamerà al tuo posto

Google Duplex: l’assistente chiamerà al tuo posto

Durante l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori Google ha presentato Google Duplex Assistant: l’evoluzione del normale assistente

E non ho usato il termine “evoluzione” a caso perchè quanto ci viene mostrato ha davvero dell’incredibile.

Google Duplex è il nome dato ad una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale che nelle prossime versioni verrà integrata nell’assistente google.

Quello che permette di fare è presto detto: è capace di ricevere come istruzione di effettuare una telefonata per conto nostro ed interagire con l’interlocutore al fine di, ad esempio, effettuare una prenotazione.

Ed è esattamente quello che ci viene mostrato nelle due demo che impressionano per due fattori:

  1. la fluidità della parlata
  2. la capacità di comprendere la risposta dell’interlocutore e reagire dando una risposta appropriata

Insomma… non resta che vedere il video.

I benefici sono evidenti: non si perderebbe più tempo nel compiere determinate operazioni, ma come ho detto nel video un’intelligenza artificiale di questo livello è destinata a sollevare numerose problematiche, e se questo nuovo metodo di interazione dovesse prendere piede è solo questione di tempo prima che qualcuno nutra dei dubbi in merito alla moralità di determinate operazioni.

Staremo a vedere, anche perchè come spesso accade prima che Google Duplex diventi compatibile con la lingua italiana passerà diverso tempo, tempo durante il quale avremo modo di valutare l’esperienza d’uso oltreoceano.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
391FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI