Samsung ha mostrato la CES 2019 come si sta evolvendo la tecnologia dei pannelli Micro LED

Esattamente un anno fa avevamo assistito alle prime installazioni su grande scala dei pannelli Micro LED, una tecnologia che permette di installare grandi pannelli a LED componendo insieme unità più piccole utilizzando un’ottica modulare.

Il pannello Micro LED da 75″ presentato al CES 2019

Oggi Samsung torna sull’argomento presentando un nuovo pannello da 75″ di tipo Micro LED 4K.

L’importanza del Micro LED non è da sottovalutare: i microscopici LED blu, rossi e verdi non richiedono una retroilluminazione permettendo così installazioni estremamente sottili un po’ come avviene con i TV OLED.

Ma c’è un altro componente fondamentale che spiazza appunto i TV  OLED: si tratta di una tecnologia inorganica e quindi non è soggetta ad un degrado prestazionale con il passare del tempo.

Quindi per quanto ne sappiamo ora sembra proprio che il Micro LED acquisisce i principali pregi dell’OLED tralasciandone però i difetti.

Samsung disse un anno fa che il Micro LED sarebbe stato pronto per la commercializzazione in circa 3 anni, ma a giudicare da quanto visto ora al CES sembra che sia ben intenzionata ad accorciare quelle tempistiche.

Per il momento si tratta comunque di tecnologie destinate ad un’utenza professionale e che possono arrivare a costare decine di migliaia di euro, ma se questo è il futuro prepariamoci a ripensare gli spazi di casa nostra. 

Rispondi