martedì, 1 Ottobre 2024
HomeIn evidenzaTonga: Il cavo si rompe, e il paradiso diventa un inferno

Tonga: Il cavo si rompe, e il paradiso diventa un inferno

Brutto periodo per andare in vacanza sull’isola polinesiana di Tonga, dove la mancanza di internet potrebbe farvi passare un periodaccio

A Tonga per buona parte della popolazione internet non funziona più per via del cavo sottomarino che nella notte di domenica si è spezzato, probabilmente a causa del maltempo degli ultimi giorni.

Il disagio potrebbe perdurare almeno per le prossime 3 settimane, periodo stimato da Tonga Cable per riparare il cavo danneggiato lungo 827 km che collega l’isola con le Fiji e che fornisce la connessione a tutti gli abitanti del piccolo Stato.

Attualmente le uniche connessioni attive sono quelle satellitari, ma questo pare voglia dire niente più Facebook, YouTube o altri social che costituiscono l’80% del traffico generalmente prodotto al fine di favorire i servizi di base.

La mancanza di connessione infatti complica i pagamenti, i trasferimenti di denaro, le comunicazioni nonché la possibilità di acquistare o prenotare servizi online.

Molti supermercati non possono accettare pagamenti elettronici mentre gli sportelli bancomat funzionano correttamente.

Tutto questo a dimostrazione del fatto che la nostra vita quotidiana è sempre più “appesa a un filo” senza il quale la paralisi è dietro l’angolo, anche in uno stato piccolo come quello polinesiano.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,700IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.