Imou Ranger 1080P è una telecamera per videosorveglianza indoor che offre un sistema di monitoraggio a 360° ad un prezzo molto conveniente

Di telecamere per la videosorveglianza ce ne sono ormai per tutti i gusti e tutti i prezzi, ma trovarne uno che alla qualità abbina anche una certa affidabilità non è sempre facile.

Oggi vediamo la recensione del modello Imou Ranger 1080P, una telecamera ad uso interno che ottica ruotabile in grado di coprire un raggio di 360°.

Inoltre ha la possibilità di memorizzare gli avvisi su scheda micro SD oppure in abbinamento allo spazio cloud.

Contenuto della scatola

Il contenuto è molto semplice:

  • telecamera
  • alimentatore + cavo
  • libretto di istruzioni (anche in italiano)
  • viti e tasselli di fissaggio a parete
  • asticella e adesivo per il fissaggio a parete

Il design è molto classico, ma tutto sommato non dispiace, e sia la base bianca sia la palla nera all’interno della quale è custodita l’ottica sono in plastica. Per chi fosse interessato ad un prodotto con un impatto visivo migliore allora consiglio di guardare anche Ranger Pro, ma la versione qui recensita può vantare un buon rapporto qualità / prezzo.

Prima installazione

La prima installazione è semplicissima, basta scaricare l’APP e seguire i pochi passaggi che servono: il codice QR presente sotto la telecamera aiuterà con l’identificazione del prodotto e un suono trasmesso dallo smartphone alla telecamera le permetterà di configurarsi (non fate questa operazione quindi di notte quando gli altri dormono).

Qualità audio-video

La versione recensita vanta una qualità 1080p, ed effettivamente la qualità dello stream è buona e anche i filmati registrati e scaricati hanno una qualità sufficiente da far distinguere bene persone ed oggetti presenti nell’ambiente.

Per quanto riguarda le foto scattate, queste hanno una qualità inferiore rispetto al video, ed ingrandendole si perde molta definizione.

L’audio invece è buono: si sente abbastanza bene i rumori della stanza, a patto che la stanza non sia eccessivamente grande o che il suono sia di lieve entità, ma soprattutto non ho avuto alcun problema nello sfruttare l’audio a due vie.

Lo speaker incorporato trasmette una voce ben udibile. In passato abbiamo visto infatti altri modelli come la DCS-8300LH di D-Link che a fronte di un costo molto superiore aveva un audio a due vie scadente.

Non è il caso del Ranger di Imou.

Immagini campione

Cliccate sull’immagine per vederla ingrandita, se invece siete interessati a dei sample video guardate il finale della Video recensione.

Qualità video in notturna

Molto buona anche la visibilità in ambiente completamente buio: Ranger 1080P illumina senza troppi problemi una stanza di circa 5 metri per lato e probabilmente anche qualcosina di più.

Inoltre è discreta: al buio si confonde molto facilmente con l’ambiente perchè rimane visibile solo il led verde di funzionamento e 1 led rosso piccolino.

Funzionamento dell’app

L’App Imou per la gestione della telecamera è la vera sorpresa perchè l’ho trovata veloce ed affidabile.

Leggendo i commenti all’app presente sul Play store di Google alcuni si lamentano di problemi di compatibilità o stabilità, il che mi ha sorpreso perchè avendola utilizzata per 3 settimane non ho mai riscontrato bug, o magari un’eccessiva lentezza nel far partire il flusso video.

Dall’App possiamo ovviamente gestire la telecamera ed eventualmente installarne più d’una.

Nel primo caso avrei forse preferito un grado di personalizzazione più elevata e manca la possibilità di gestire la schermata a zone per fare in modo che la telecamera si allerti soltanto se vengono allertati determinati quadranti.

Nel caso del modello Ranger, è possibile scegliere se salvare gli alert su scheda microSD da comprare a parte, o sul servizio cloud.

Chi mi segue sa l’importanza che do al cloud, che ritengo molto più sicuro della semplice schedina, e l’unica nota che posso rimarcare in merito è quella dei prezzi dove l’abbonamento al cloud di 7 giorni (i vostri alert rimangono memorizzati per gli ultimi 7 giorni) viene a costare 29.99$. Tale prezzo è però a telecamera, quindi se doveste aggiungere più telecamere diventerebbe una soluzione piuttosto costosa.

Tuttavia funziona bene, gli alert vengono memorizzati in modo chiaro e facilmente accessibile.

Dall’App è possibile inoltre salvare quando si vuole foto e video, che vengono memorizzati in una sezione a parte. Un po’ macchinosa, ma non impossibile la possibilità di salvare sullo smartphone tali elementi.

In definitiva

Non conoscevo Imou ma devo dire che almeno per quanto riguarda la Ranger 1080p ha un buon rapporto qualità/prezzo a livello hardware, supportato anche da una discreta affidabilità dell’app.

Il prezzo, essendo una 360, è molto buono e qualora doveste trovarla in promozione il mio consiglio è quello di provarla. Qualora vi interessi più di una videocamera fate attenzione al discorso legato al Cloud.

Rispondi