Progettata appositamente per vlogger e ideatori di contenuti, la nuova Sony ZV-1 coniuga un’estrema semplicità d’uso a una tecnologia di imaging senza compromessi, prospettandosi come lo strumento perfetto per chiunque si dedichi alla creazione di contenuti, indipendentemente dalle competenze.

La ZV-1 ha i video nel DNA ed è frutto di un confronto diretto con la grande community dei creativi che non si accontentano di utilizzare prodotti ibridi: partendo dal loro feedback, Sony ha ideato un prodotto inedito, dedicato a chi mette al primo posto la creazione di contenuti.

Il design innovativo è accompagnato da tecnologie, impostazioni e modalità senza precedenti che permettono di realizzare contenuti come mai prima d’ora.

L’obiettivo della ZV-1 è quello di mettere in risalto il soggetto in qualsiasi ambiente e ogni singola funzione è ottimizzata per poter essere utilizzata da chi ha fatto dei vlog un’attività quotidiana, a qualsiasi livello.

La ZV-1 è provvista di un sensore d’immagine CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1” con chip DRAM e di un obiettivo Vario-Sonnar T 24-70 mm F1.8-2.8 ZEISS con un’apertura abbastanza ampia da creare meravigliosi effetti sfocati (bokeh), che fanno emergere il soggetto sullo sfondo. Soggetto che il sistema di autofocus di Sony provvede a seguire e ancorare con estrema prontezza e precisione.

La nuova ZV-1 monta anche un processore d’immagine BIONZ X con chip di acquisizione LSI, sinonimo di elevata risoluzione e livelli minimi di rumore per immagini di qualità superiore, accompagnate da opzioni audio altrettanto versatili e ad alte prestazioni.

ZV-1 è la prima fotocamera compatta di Sony dotata di touchscreen LCD inclinabile ad apertura laterale, che semplifica la composizione degli scatti in modalità selfie, quando sono collegati accessori audio esterni. Per soddisfare tutti i requisiti di ripresa, inoltre, ZV-1 offre funzioni video avanzate quali la registrazione in 4K e la stabilizzazione delle immagini integrata nel corpo macchina.

Messa a fuoco del soggetto e Eye-Focus

La fotocamera è pensata anche per chi produce recensioni di prodotti e contenuti video analoghi. Da oggi non è più necessario mettere una mano dietro all’oggetto per metterlo a fuoco correttamente: ci pensa l’impostazione Product Showcase, che in pochi istanti riesce a spostare il fuoco dal volto del soggetto all’oggetto davanti all’obiettivo, con la massima fluidità.

Attingendo alla tecnologia di fascia alta sviluppata per le serie RX e ? (Alpha), la nuova fotocamera dispone di un autofocus avanzato (AF) che segue i protagonisti del filmato con insuperabile precisione e velocità, senza mai perderli di vista. Per mantenere il soggetto o i soggetti perfettamente nitidi anche nel bel mezzo di una folla, le funzioni Real-time Eye AF e Real-time Tracking per i video mantengono la messa a fuoco fissa sull’occhio o il viso giusto, oppure la spostano tra più soggetti, controllando opportunamente la velocità dell’AF e la sensibilità del tracking.

Attenzione anche al suono

Un contenuto di alta qualità si riconosce anche dall’eccellenza e dalla limpidezza dei suoni, che la ZV-1 garantisce grazie ad opzioni audio affidabili e versatili.

Prima fra tutte il nuovissimo microfono direzionale integrato a tre capsule di Sony: ottimizzato per l’acquisizione dei suoni provenienti da davanti, registra in modo nitido la voce del soggetto, limitando i rumori di sottofondo, in particolare quando ci si riprende.

E, per la massima flessibilità, la ZV-1 include anche un jack per microfono da 35 mm standard (3,5 mm) e una Multi Interface Shoe (MI Shoe) per collegare microfoni esterni o il paravento in dotazione, utile a ridurre l’interferenza del vento.

Utilizzabile come una webcam

All’occorrenza, ZV-1 si può trasformare in una webcam collegandola a un PC tramite USB, per poter interagire con i follower in tempo reale e sfruttare al tempo stesso la tecnologia di imaging avanzato e le funzionalità uniche della fotocamera. Il nuovo software per PC di Sony sarà disponibile a luglio 2020.

Prezzo e disponibilità

ZV-1 sarà disponibile a partire dal mese di luglio ad un prezzo di 800,00 Euro

Rispondi