Domani 18 febbraio il rover Perseverance tenterà il difficile atterraggio su Marte

Sarà uno dei momenti più delicati della missione NASA Mars 2020: domani intorno alle ore 21:45 il rover Perseverance inizierà in autonomia le manovre che lo porteranno all’atterraggio su Marte nei pressi del cratere Jezero. 7 minuti di discesa durante i quali rimarremo con il fiato sospeso in attesa di capire quale sarà il suo destino.

Perseverance è equipaggiato di strumenti specifici studiati per cercare eventuali tracce lasciate dai microbi in un’area dove si suppone che in passato (miliardi di anni fa) vi fosse la presenza di acqua in forma liquida.

Le missioni passate hanno infatti confermato che Marte non è sempre stato un pianeta caldo e arido, ma ha conosciuto anche una fase “umida”. Pertanto tocca ora a Perseverance andare a caccia di elementi che possano dare più di una conferma a quanto finora sappiamo sul pianeta rosso e scoprire se nel suo passato abbia ospitato primordiali forme di vita.

Come seguire l’atterraggio di Perseverance

Ci sono due canali che potete seguire per godervi al meglio l’atterraggio: il primo è lo stream ufficiale che NASA andrà ad effettuare sul suo canale a partire dalle ore 20:15, mentre il secondo è quello organizzato da AstronautiCAST (italiano quindi) che avrà inizio alle ore 21:00.

Si ricorda che il culmine dell’evento si avrà intorno alle 21:45, ma per chi volesse approfondire il tema il consiglio è quello di seguire AstronautiCAST già da qualche minuto prima.

Rispondi