domenica, 26 Maggio 2024
HomeIn evidenzaIl Robotaxi a guida autonoma è realtà in California: addio a volante...

Il Robotaxi a guida autonoma è realtà in California: addio a volante e pedali

Zoox, una startup di proprietà Amazon, ha messo in servizio le sue navette su strade aperte al pubblico

Sono navette a guida autonoma senza la presenza di controlli manuali, e sono sviluppate da Zoox: una startup americana che fa parte dell’impero di Amazon.

Per la prima volta i suoi robotaxi, dopo tutta una serie di test privati, sono stati autorizzati dall’ente che gestisce la sicurezza stradale in California a circolare su strade pubbliche ed aperte al traffico.

Inizialmente sarà al servizio dei dipendenti Amazon

Ad avvantaggiarsi di questo servizio però almeno nella fase iniziale saranno i dipendenti Amazon in quanto le navette saranno messe a loro disposizione per gli spostamenti interni tra le varie sedi.

I robotaxi di Zoox hanno 4 posti e nessun dispositivo di comando: niente volante e niente pedali. La velocità massima consentita almeno per il momento è di poco più di 50 chilometri orari.

Inoltre a catturare l’attenzione su queste navette è il design bidirezionale che gli permette senza problemi di viaggiare in entrambi i sensi. Inoltre è dotato di 4 ruote sterzanti e grazie alla batteria da 133 kWh ha un’autonomia di 16 ore.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
390FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,580IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI