domenica, 29 Settembre 2024
HomeIn evidenzaNintendo Switch 2: tutto quello che sappiamo

Nintendo Switch 2: tutto quello che sappiamo

Nintendo Switch ha più di sette anni ed è quindi il momento di un aggiornamento

Le voci circa Nintendo Switch 2 circolano ormai da anni, ma mai come nell’ultimo periodo sono diventate così insistenti.

Le prime domande che si pongono i fan sono:

  • sarà un sequel diretto di Switch con specifiche aggiornate mantenendo la stessa funzionalità ibrida o Nintendo si inventerà qualcos’altro di strano?
  • e poi… si chiamerà Switch 2 o la società punterà su qualcosa come Super Switch o piuttosto New Nintendo Switch?

In ogni caso, le ultime settimane hanno portato con sé febbrili speculazioni su tutti gli aspetti della futura console di gioco. È importante notare, tuttavia, che pochissime informazioni sono state confermate da Nintendo e l’azienda opera secondo i propri tempi.

Detto questo, ecco tutte le voci che hanno maggiori probabilità di avverarsi, data l’analisi del settore.

Quando verrà annunciata Nintendo Switch 2?

Non sappiamo esattamente quando si terrà l’evento di presentazione della nuova console.

Tuttavia molti prevedono che accadrà nel corso di questo mese. Perché? L’azienda ha recentemente modificato il suo consueto programma Nintendo Direct per fare spazio a qualcosa a settembre, come indicato da Kotaku . Settembre è anche un periodo importante nel calendario dei videogiochi giapponesi, poiché il Tokyo Game Show è programmato per la fine del mese.

Molti membri della stampa hanno anche sentito “sussurri del settore” riguardo a un evento di presentazione di settembre.

Inoltre anche Nintendo ha difficoltà a tenere sotto controllo un’importante uscita di console. Ci sono componenti che devono essere reperite e spedizioni che devono essere effettuate. Un analista senior di MST Financial ha notato un picco nella spesa per le attrezzature di produzione da parte dell’assemblatore Nintendo Hosiden, quindi anche lui si aspetta una data di annuncio a settembre.

Quando uscirà Nintendo Switch 2?

Ancora una volta si cavalca sull’onda delle speculazioni, o quasi.

Una cosa che sappiamo per certo è che Nintendo annuncerà Nintendo Switch 2 entro marzo 2025 come l’azienda stessa ha confermato a maggio, e questo farebbe sembrare l’annuncio nel corso di questo mese troppo prematuro.

Alcuni dicono che ci sarà una data di uscita a marzo, il che potrebbe aver senso dato che la Switch originale è uscita il 17 marzo 2017. Tuttavia, altri report indicano la finestra di uscita della console più avanti nel 2025 .

Possiamo però dedurre molto dalla data dell’annuncio della prima Nintendo Switch: venne annunciata in ottobre per poi vederla sugli scaffali a marzo dell’anno dopo.

Seguendo questo modus operandi tutto avrebbe molto senso e le date di settembre/ottobre potrebbero poi combaciare ancora una volta con marzo 2025.

Ma se l’annuncio non arriverà entro fine 2024 allora è palese aspettarsi uno slittamento a fine 2025.

Sarà davvero un sequel della Switch?

Nintendo da questo punto di vista si è dimostrata negli anni totalmente imprevedibile.

Se guardiamo all’incredibile successo della Wii e di quanto fosse innovativa, fa riflettere come venisse dopo un GameCube non certo all’altezza e ancor peggio fa male pensare a cosa ne venne dopo ovvero Wii U.

Le indiscrezioni indicano un approccio meno innovativo e più tradizionalista, ma mai dire mai.

Gli sviluppatori hanno certamente già visto l’hardware, anche se in una forma molto prematura, e sembra essere una “normale vecchia console”.

Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile?

Se si tratterà di un sequel di Switch, la domanda in merito alla retro compatibilità è più che giustificata.

La libreria di Switch è enorme e continua a crescere ancora ora, quindi i giocatori ci rimarrebbero giustamente male se dovessero rinunciare a giochi che potrebbero sfruttare su un nuovo hardware.

Ma ci sono buone notizie.

Molteplici fonti hanno riferito che la console sarà probabilmente completamente retro-compatibile, e questo dovrebbe riguardare sia le cartucce fisiche sia quelle digitali

Lo stesso presidente americano di Nintendo Doug Bowser sembrava indicarlo durante un’intervista dell’anno scorso in cui affermava che l’obiettivo dell’azienda sarebbe di

minimizzare il calo che si vede tipicamente nell’ultimo anno di un ciclo e all’inizio di un altro

La retro-compatibilità agirebbe indubbiamente in tal senso.

Il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa ha inoltre detto agli investitori che il rinnovato sistema di account dell’azienda renderà la transizione da Switch al suo successore più fluida rispetto ai precedenti salti generazionali.

Specifiche tecniche

Questo capitolo potremmo intitolarlo: giungla. Le voci sulle specifiche sono ovunque e quindi è difficile stabilirle con certezza.

Un analista avrebbe ottenuto una scheda tecnica dal Korean United Daily News che affermava che Switch 2 avrebbe vantato un processore Cortex-A78AE a otto core , 8 GB di RAM e 64 GB di storage eMMC interno.

Prendiamo questo dato con le pinze, però potrebbe essere plausibile del resto da Nintendo non ci aspettiamo di certo processori super avanzati.

Inoltre altri confermano la partnership con NVIDIA che già collabora per Switch, e questo ci porta a sperare per il fatto che Switch 2 possa supportare il DLSS ovvero l’incredibile tecnologia di upscaling di NVIDIA capace di migliorare i videogames sotto diversi aspetti, ma resta da capire se supporterà anche le funzioni più avanzate come la generazione dei frame e se in tal caso questa funzione andrà a migliorare i giochi già esistenti.

Sull’eventuale display non mi dilungo, troppo incerta la questione e basta vedere cosa è successo con la Switch che a distanza di anni ha fatto uscire una variante OLED. Si è però vociferato addirittura anche di micro-LED.

Quanto costerà Nintendo Switch 2?

Nintendo ha una sorta di posizionamento forzato sulla fascia dei 300 euro, per 3 motivi:

  • notoriamente i componenti hardware non sono tra i più all’avanguardia sul mercato e quindi non può alzare troppo il prezzo per non andare a scontrarsi con 2 tipologie di mercato ovvero quello delle console da tavolo che vedono PS5 a meno di 400 euro e quello delle console portatili come Steam Deck che si posizionano dai 369 euro a salire
  • e poi non può nemmeno scendere perché storicamente il prezzo delle sue console è via via gradualmente salito seppur di poco per volta e non come la nuovissima PS5 Pro che ha fatto letteralmente schizzare il prezzo di listino
  • infine perché banalmente c’è sempre la Switch sul mercato, che va bene sembrerà vecchia ma tutto sto schifo ancora non fa

tutto questo sempre se Nintendo non inventi la nuova gallina dalle uova d’oro come fu per Wii.

Ci saranno giochi di lancio?

Ovviamente ora non lo sappiamo, ma è plausibile pensare che quasi sicuramente Nintendo abbinerà uno dei suo capolavori. Del resto basta pensare che Super Mario 3D World nonostante la riproposizione in chiave Switch del 2021, di base è un videogioco uscito su Wii U nell’ormai lontanissimo 2013!!

E tutto!

Queste, che siano indiscrezioni, voci di corridoio o dichiarazioni è un riassunto di tutto quello che sappiamo in merito alla prossima Nintendo Switch 2 (sempre se questo sarà il suo nome).

Continua a seguirmi per avere altre informazioni non appena saranno disponibili!

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
385FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,700IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.