venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeAltroWeb DesignImage Menu: menu javascript a scorrimento per il tuo sito

Image Menu: menu javascript a scorrimento per il tuo sito

Ecco un menu gratuito ad effetto che è possibile inserire nel proprio sito. In pratica è un menu con immagini a scorrimento orizzontale attivato dal passaggio del mouse. L’effetto è veramente gradevole e non è nemmeno troppo complesso riuscire ad integrarlo in una pagina web.

Alcune istruzioni le trovate all’interno del pacchetto oppure sul sito ufficiale. Ci sono alcune opzioni di base come l’onClic, che indica l’azione da intraprendere al click, e l’openWidht che indica le dimensioni dell’apertura.

La struttura di base è Mootools.

Vi dico fin da subito che così com’è fornito il pacchetto in pratica, non so per quale pippa mentale, è impostato in modo tale per cui cliccando sull’immagine si riceve un avviso in finestra al posto di portare all’url da voi specificato. Per correggere questa imperfezione occorre sostituire come segue all’interno del file index:

cercate:

window.addEvent('domready', function(){
var myMenu = new ImageMenu($$('#imageMenu a'),{openWidth:310, border:2, onOpen:function(e,i){alert(e);}});
});

e trasformate in:

window.addEvent('domready', function(){
var myMenu = new ImageMenu($$('#imageMenu a'),{openWidth:310, border:2, onOpen:function(e,i){window.location=(e);}});
});

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

22 Commenti

  1. bhauhauah …una spammatina qua, una spammatina la, va be dai ogni tanto faccio così anche io.
    Non voglio ghigliottinarlo al volo
    😀

  2. volevo anche sapere se ad ogni link ,al posto delle foto che si aprono sotto il menu ,si potesse mettere del testo , oppure conosci script simili a questo che lo fanno .?

  3. Il menù lo personalizzi tu, nel senso… se non ti piace qualcosa personalizzi le immagini, ed inserisci il testo che vuoi sulle immagini. Giusto per darti un’idea questo è quello che ho fatto io un paio di mesi fa:
    http://www.asperianum.it/

  4. si piu o menoè quello che mi serve ,pero’ o lascio il menu in alto e le pagine si aprono nella stessa pagina ….ma non ho capito come importarlo in frontpage…..devo lavorare sul file index che trovo nello zip ???????

  5. tu mantieni la stessa struttura delle cartelle che trovi nel pacchetto, modifichi le immagini come ti pare e al massimo gli cambi il nome ricordandoti però che poi dovrai cambiarli anche all’interno dei files che le richiamano, altrimenti otterrai solo dei broken links;

    in frontpage apri una pagina bianca o la pagina tua dove vuoi che compaia e gli trascini dentro se non erro il file .JS, poi lo posizioni a seconda che tu lo voglia centrato ecc.

  6. semplicemente aprendo dreamweaver e aprendo direttamente il file .css e modificandolo opzione per opzione si possono variare anche altre cose tipo il testo gli sfondi il tempo di transizione etc…

  7. Ciao a tutti. Ho trovato interessante questo menu ad immagini. Ho provato e riprovato però ad aumentare le foto ne menu e quindi pasare invece che a 5 a 6 o a 7 ma non ci sono riuscito. Sapete darmi qualche dritta in merito?

  8. Ciao, io vorrei mettere questo menu in un frame (in alto)… ma come faccio a dirgli di aprire i suoi link all’interno di un altro frame (dello stesso frameset, ma sotto quello dove ho messo il menu)?!

  9. ciao, io l ho usato come slide ma devo farci dei collegamenti _blank… che proprio non so fare… qualcuno può aiutarmi??? grazie!!!

  10. inche senso come slide?
    comunque per gli hyperlink devi prima sostituire come ho indicato nell’articolo, e poi puoi modificare il file inserendo gli url.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

854FansMi piace
391FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,460IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI