
Le novità software presentate al Google I/O 2025 sono state tante, ma Google ha dimostrato di essere nuovamente al lavoro su un nuovo occhiale smart
Come dimenticare i Google Glass, che nel 2013 ci avevano mostrato un’azienda talmente avanti da dover rinunciare al progetto per via delle polemiche che ne scaturirono anche in materia di privacy.
Google però continuò a lavorarci internamente e nel contempo sul mercato arrivarono i RayBan Meta, un’occhiale smart che ha dimostrato che in fondo un mercato c’è.
E allora ecco che rispunta un nome: Aura, o per meglio dire Project Aura.
Si tratta di un dispositivo sviluppato da Xreal in collaborazione con Google e basato sulla piattaforma Android XR. E’ un occhiale per la realtà aumentata che incorpora 2 display trasparenti, microfoni e fotocamere nascoste con gli immancabili comandi poste sulle bacchette.
Il cuore di project Aura è ovviamente Gemini e le sue nuove potenzialità di intelligenza artificiale, al fine di riproporre un’esperienza simile a quella di Project Astra in cui grazie alla presenza delle fotocamere sarà possibile parlare con l’assistente il quale potrà interpretare quello che gli diciamo basandosi anche su quello che stiamo vedendo.