venerdì, 11 Ottobre 2024
HomeGuideGuida: come riattivare il link a Google Maps nei risultati di ricerca

Guida: come riattivare il link a Google Maps nei risultati di ricerca

Sei stanco di fare delle ricerche su Google che portano all’anteprima NON cliccabile di Google Maps? Sei nel posto giusto

Da diverso tempo ormai l’utente europeo che naviga in Google ha visto la sua esperienza di navigazione stravolta in quelle che erano le basi d’interazione con i servizi di Google che in anni di utilizzo abbiamo imparato ad apprezzare.

Questo avviene a causa dell’introduzione in Europa del DMA, il Digital Market Act, un regolamento che chiede alle società tecnologiche di non privilegiare i propri servizi rispetto a quelli della concorrenza.

Il DMA è nato per cercare di regolamentare la posizione dominante di alcune società che operano su internet identificando tali società come “gatekeeper” ovvero aventi maggiori responsabilità nel garantire un accesso paritario alla concorrenza.

Non voglio dilungarmi troppo sulla questione, anche perché se sei qua oggi è perché questo DMA molto probabilmente ti ha frantumato i maroni non permettendoti di cliccare sull’anteprima di Google Maps che ti compare quando fai una ricerca su Google.

Ebbene, sappi che c’è una soluzione, e che non è nemmeno difficile da mettere in pratica.

Vai su Google, e porta il mouse in basso a destra sulla voce “Impostazioni”. Clicca.

Comparirà un menù dal quale dovrai cliccare “Impostazioni di ricerca”.

Ora vai su “Altre impostazioni” e poi selezione “Lingua e regione”.

Se sei italiano molto probabilmente hai impostato come Lingua di visualizzazione l’italiano, se così non fosse potrebbe essere un buon momento per correggere anche questa cosa.

Ma non è questa la soluzione al tuo giramento di attributi quotidiano.

Guarda un pochino più sotto dove trovi “Regione dei risultati”. Molto probabilmente vedrai scritto da parte “Regione corrente” o “Italia”.

Cliccaci sopra e ora viene la parte cruciale: per evitare che i tuoi attributi si misurino in RPM anziché CM (ok questa la puoi capire solo se sei un po’ nerd) dovrai dire a Google che ti trovi in una regione che non sia… un Paese Europeo.

E’ triste ma purtroppo è così: potresti dirgli che ti trovi nel Regno Unito oppure, se non vuoi andare troppo lontano “Svizzera” andrà più che bene.

Conferma la scelta, torna alla home di Google e ora prova ad effettuare una ricerca che ti dia tra i risultati l’anteprima di Google Maps e goditi il ritorno al monopolismo che tutto sommato in questi casi tanto male non fa.

Meglio la comodità o continuare ad imprecare nomi a caso di parlamentari europei? Personalmente scelgo la prima, anche perché da quando è stato introdotto il DMA ormai avevo finito i nomi da citare.

Nota

Fare una modifica simile può portare a qualche piccola differenza nelle ricerche che farai su Google, per il momento la differenza maggiore l’ho notata nelle ricerche di prodotti da comprare laddove i risultati appaiono occasionalmente con alcuni riferimenti a siti che riportano il prezzo in franco svizzero (perché io ho selezionato Svizzera). Ovviamente all’occorrenza può sempre re-impostare “Italia” se dovesse servire e poi ripetere la modifica, tanto è estremamente veloce.

Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

856FansMi piace
386FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,720IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlock Rilevato!

Grazie per la visita, ci teniamo a informarti che con AdBlock attivo molte funzionalità del sito non funzionano (come ad esempio le notizie più importanti).

Ci sosteniamo grazie alla pubblicità e la nostra politica è di non adottare banner invasivi.

Aggiungi MyTechnology tra le esclusioni del tuo AdBlock per supportarci e potremo continuare a offrirti questo servizio gratuitamente.