
A pochi mesi dalla loro prima apparizione in pubblico ecco arrivare l’ufficialità per il mercato italiano degli occhiali Nuance di Essilor Luxottica
I nuovi occhiali Naunce Audio Glasses arrivano in Italia ad un prezzo di 1100 Euro: ci è voluto del tempo rispetto all’annuncio per il mercato USA e questo anche per smarcarsi dal mercato degli apparecchi acustici che prevederebbe un tipo di commercializzazione più ristretto.
Ma cosa sono i Nuance Audio Glasses?
Si tratta all’apparenza di normali occhiali da vista destinati però ad utenti di mezza età che cominciano ad avere qualche difficoltà uditiva ma reputano esagerato il ricorso ad apparecchi acustici.

Il sistema su cui si basano i Nuance Glasses è composto di 6 microfoni integrati: 2 sulla maschera frontale, 3 su un’asta e 1 sull’asta opposta.
Questa disposizione permette di raccogliere il suono ambientale permettendo di distinguere la direzionalità del segnale.
Così facendo l’occhiale può amplificare l’audio (in base anche a come è stato impostato tramite l’app dedicata) grazie a dei mini speaker posizionati sulle aste in prossimità delle orecchie, la provenienza del segnale permettendo così all’utente di avere conversazioni semplici anche in ambienti rumorosi.
Tutto questo è ovviamente alimentato da una batteria che garantisce 8 ore di funzionamento e tra gli accessori troviamo anche una base per la ricarica.

Parlavamo poi dell’app, e allora vediamo cosa permette di fare.
L’app Nuance Audio App è essenziale per configurare e personalizzare gli occhiali in base alle esigenze e alle preferenze uditive dell’utilizzatore, essa permette di:
- scegliere tra due modalità audio: frontale (per concentrarsi sulle conversazioni faccia a faccia) o 360° (per amplificare i suoni circostanti)
- scegliere tra le diverse impostazioni di amplificazione preconfigurate (A, B, C o D) quella che meglio si adatta alle proprie esigenze uditive
- regolare il volume su una scala da 1 a 5 e personalizzare il livello di rumore di fondo che si vuole percepire, scegliendo tra tre diversi livelli
- eseguire aggiornamenti del firmware
Gli occhiali vengono venduti con lenti Transition: sono lenti fotocromatiche, quindi permettono all’occhiale di essere indossato tanto al chiuso quanto all’aperto, ma non graduate quindi in caso di difetto visivo bisognerà provvedere di conseguenza.
Gli occhiali Nuance sono venduti in 2 modelli e rispettivamente in 3 dimensioni e 2 colorazioni, ma l’azienda ha dichiarato che altri modelli che verranno presentati in futuro saranno resi disponibili anche in versione “Nuance”.