Galassie in collisione

Se Hubble fosse il Cyborg di Blade Runner la frase: “Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare” ci starebbe tutta, sfortunatamente per lui gli hanno montato una “fotocamera” addosso e quindi ce le immaginiamo eccome.

Per il 18° compleanno di Hubble, la NASA ha rilasciato 59 foto in alta definizione il cui soggetto: galassie in collisione. Inutile dire che il fascino del cosmo è immenso tanto quanto esso stesso.

All’interno trovate un estratto delle foto migliori.

Galassie in collisione

Galassie ARP 148

Consiste in una galassia ad anello ed un’altra più allungata ed attorcigliata. L’anello fu creato dall’onda d’urto della collisione delle galassie

Galassie in collisione

Galassie ARP 256

Sono due galassie a spirale in fase di unione. La loro forza gravitazionale ha spinto fasci di gas verso l’esterno di ognuna di esse.

Galassie in collisione

Galassie NGC 6240

Consiste in una galassia a forma di farfalla con due galassie più piccole in fase di unione.

Nello stesso sistema, due grandi buchi neri a 3.000 anni luce tra loro, si stanno sempre più avvicinando fino a diventare presumibilmente (tra milioni di anni) una massa unica gigantesca

Galassie in collisione

Galassie UGC 8335

Due galassie a spirale in stretta interazione tra loro, sono unite da un ponte di gas e polveri

Galassie in collisione

Galassie ARP 272

Una collisione di due galassie a spirale, unite dai propri bracci ricurvi. Fanno parte del Cluster della Galassia di Hercules, che a sua volta è parte di una delle più grandi strutture conosciute: il così detto Great Wall.

Galassie in collisione

Galassie ZW II 96

Un sistema di galassie in fusione con una bizzarra forma

Galassie in collisione

Galassie NGC 5754 e NGC 5752 (quella piccola)

Due galassie in interazione tra di loro. Mentre la struttura interna della 5754 è intatta, la 5752 ha subito uno starburst.

[Via | Wired]

3 Commenti

  1. è spettacolare,vorrei poterle guardare dal vivo dal mio telescopio,ma credo sia impossibile!

  2. A dir poco spettacolare… La forza, la grandezza, la magnificenza ma anche la violenza dell’universo che ci circonda… Fantastiche tutte le foto ma la più spettacolare è la foto della collisione delle ” Galassie ARP 148 ” con l’anello di stelle!

Rispondi