venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAudio e VideoHDArrivano le nuove CAM HD di Tivùsat con bollini annessi

Arrivano le nuove CAM HD di Tivùsat con bollini annessi

A questo punto mancano solo i contenuti a pagamento per TivùSat. Dopo aver annunciato a febbraio che i prossimi mondiali di calcio potrebbero essere fruibili in HD tramite la piattaforma Tivùsat, ecco che è stata ufficializzata la CAM che permetterà anche a chi ha un TV con tuner satellitare integrato di vedere l’offerta gratuita della piattaforma satellitare. A partire dal 21 maggio 2010 la nuova CAM consentirà di vedere anche i canali in alta definizione (Rai HD durante i Mondiali del Sudafrica) senza necessità di avere uno slot CI+.

Parallelamente ha quindi annunciato anche i bollini che avranno il compito di chiarire come si differenzierà l’offerta Tivùsat. Per il momento, tutti i decoders ufficiali in commercio sono compatibili con il bollino blu, relativo a quello della definizione standard.

Ci sono poi altre due categorie di bollini, che però non hanno ancora una rispettiva applicazione in commercio:

  • il bollino bianco HD ready, indica un dispositivo conforme alle specifiche tecniche High Definition di tivùsat (per accedere a tivùsat è necessaria anche la CAM tivùsat e la smart card tivùsat inclusa nella confezione della CAM). Le sue caratteristiche principali sono: sintonizzazione automatica dei canali di tivùsat; funzione MHP per gestire le applicazioni interattive; Parental Control; software aggiornabile direttamente via
    satellite; porta Ethernet.
  • il bollino oro tivùsat HD, indica un dispositivo conforme alle specifiche tecniche High Definition di tivùsat. Le sue caratteristiche principali sono: sintonizzazione automatica dei canali di tivùsat; funzione MHP per gestire le applicazioni interattive; doppio lettore di smart card con sistema di accesso condizionato Nagravision (ed altri CAS scelti dal produttore); Parental Control; software aggiornabile direttamente via satellite; porta Ethernet.
    N.B. Qualora il bollino tivùsat HD venga utilizzato per certificare una CAM, esso va ad indicare soltanto le seguenti caratteristiche della CAM: capacità di decriptare anche i servizi in Alta Definizione, Parental Control, software aggiornabile direttamente via satellite.
Paolo Colombo
Paolo Colombohttps://www.mytechnology.eu
Classe '81, appassionato di tecnologia e internet. Dal 29 marzo 2007 scrive quotidianamente con passione sul suo blog www.mytechnology.eu | .it articoli inerenti queste due tematiche. Ha una bellissima moglie e due figli adorabili, e passa le nottate scrivendo articoli e giocando online con i membri del clan EraseR che conosce da ben 20 anni.
ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

34 Commenti

  1. Buona sera, sono un abbonato RAI, vorrei sapere se ho possibilità di ricevere gratis la smart card o altro per ricevere tramite ricevitore sat il pacchetto delle TV digitali terrestri.
    Grazie.
    Carlo

  2. no, non mi risulta ci siano agevolazioni per gli abbonati, però è possibile richiedere la smarcard tivùsat singolarmente anche senza obbligatoriamente comprarlo insieme al decoder. Il costo si aggira intorno ai 16€

  3. VOLEVO SAPERE SE PER IL TV LED SHARP LE810 QUATTRON se era già in commercio la cam per vedere i programmi permium in hd se si come si chiama.
    ringrazio chiunque possa darmi questa informazione xkè sennò devo dotarmi di un decoder esterno inutile.

  4. Se intendi per il digitale terrestre sicuramente puoi trovare una soluzione integrata dal momento che tutti i tv in commercio integrano un lettore apposito. Diverso è il discorso se intendi proprio tivusat, ma in questo caso i canali premium non esistono

  5. ciao scusa se sono stato poco specifico.
    il commercinte che mi ha venduto il tv led mi ha detto che le cam hd x vedere le partite in hd mediaset non sono ancora in commercio e se voglio vederle devo comprare un decoder esterno abilitato hd.
    mi costa 100 euro soldi sprecati se poi escono le cam da inserire nella tv.
    ho avuto notizie che forse eistono le smarcam 3ci+ universali ma volevo conferma da qualcuno che ne capisce più di me
    ti ringrazio

  6. ciao Ugo,
    allora vedrò di spiegarmi meglio. Per quanto riguarda il digitae terrestre in sostanza c’è differenza tra:
    – TV Full HD
    – TV Full HD con tuner HD (che è quello che permette la visione dei canali TV in HD)

    Per godere dell’alta definizione ,i primi li puoi usare per blu-ray o con decoder HD

    Gli altri, quelli con il tuner HD dovrebbero essere equipaggiati anche di slot CI+ che serve per inserirci le smarcam HD. I TV che corrispondono a questa caratteristica sono quelli con il bollino Gold di DGTVi:

    http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_Info/Bollino_DGTVi.html

    ma non è detto che una tv che non rientra nella lista non sia adatta perchè magari la lista non è aggiornata o perchè chissà quali cazzi.

    Ora la botta: le cam CI+ dovrebbero arrivare a fine agosto, quindi fino a quel momento l’unico modo è l’acquisto di un decoder.

    Per Tivùsat invece il problema è inverso: a parte il fatto che non esiste attualmente mediaset premium per Tivùsat (che siano standard o HD) ma solo alcuni canali HD della rai che rientrano in questo discorso; per Tivùsat come dicevo è già in commercio la smarcam HD , ma i televisori che la supportano sono molto pochi in quanto devono essere dotati di tuner satellitare HD, che è diverso dal tuner del digitale terrestre.

    Spero che ora sia un pò chiara la cosa, ma credo che prima o poi ci faccio un articolo percè effettivamente il discorso è molto complesso e c’è davvero molta confusione

  7. Ho appena acquistato un XDOME HD-1000NC ed già sono in possesso della SmartCard di TivuSat.
    Per vedere TivuSat bisogna acquistare una Cam specifica oppure va bene qualsiasi Cam?
    Grazie in anticipo della risposta.

  8. Ciao Mario,
    in commercio c’è una cam proprio di Tivùsat compatibile con l’HD e al suo interno c’è anche una smartcard per tivùsat HD. Così a occhio e croce direi che ci vuole la sua, quanto meno per l’HD… non saprei dirti per la smartcard normale.
    Facci sapere come ti trovi con l’XDOME, anche io ci ho fatto più volte un pensierino

  9. Non sono molto esperto, e non so se forse avte gia risposto alla mia domanda.

    ho un samsung led c6000, con la tessera mediaset premium.
    mi sembra assurdo comprare un decoder e avere 2 telecomandi.

    devo per forza comprare un decoder hd per vedere le partite e film in hd oppure aspettare che uscirà questa cam hd? giusto? grazie

  10. Ciao Ugo,
    il negoziante ti ha detto una cosa poco esatta, e’ un fasullo perché vuole farti comprare un decodere in piu.
    Io so che esempio i LED SAMSUNG montano senza problemi la smart cam e li dentro ci puoi mettere la tessera mediaset premium e vedere i canali che trasmette mPremium in HD.

    ciao

  11. Salve,
    volevo sapere se Samsung UE-40C6710 e’ compatipile con la cam e relativa scheda di tivusat per la visione del segnale satellitare. ´Tivusat ha certivicati il Samsung UE-40C6900 ma tale modello non si trova in commercio.

  12. l’importante è che disponga del ricevitore satellitare oltre all’ingresso classico dell’antenna, se non ce l’ha allora non penso proprio che possa essere compatibile

  13. ciao andrea in questi giorni ho parlato con un mio amico che lavora in un negozio expert. ha chiamato il rappresentante delle cam e gli ha detto che le versioni c+ per vedere in hd sono disponibili solo per samsung. tra settembre e ottobre escono le sharp sony e quelle di mediaset che però funzionano solo con la loro tessera non vanno con quelle per es. la7+.e nuova informazione sky sta studiando dei canali da far vedere in digitale terrestere.
    ciao

  14. Questo e’ ovio……
    ti chiedevo se la cam di tivusat funziona con il Samsung UE-40C6710 che naturalmente dispone di DVB-T/C/S2 (MPEG4/HD) con ingresso per antenna satellitare e ingresso classico dell’antenna.
    Grazie e buona serata

  15. salve,
    un paio di mesi fa ho acquistato un tv plasma con CI+, ovviamente non essendo ancora in commercio le smartcam HD ho acquistato quella disponibile perchè il rivenditore (mediaworld)mi ha assicurato che le vecchie cam sarebbero state aggiornate ( a pagamento) per vedere i programmi in HD….mi ha detto una balla?

  16. ha la conferma che funziona Tivisuat HD?
    con quella TV prendo la ZDF HD senza scheda

  17. C5iao a tutti vi posso dire che io ho un decoder clarh tech HD 5000C COMPO E STATO MODIFICATO CON IL FIRMWER 1.97 E VA UNA FAVOLA LEGGE ANCHE LE CARTE DI PREMIUM DIGITALE TERRESTRE CO IMN IL LETTORE IN TERNO . E VI POSSO DIRE ANCHE CHE LA CAMMA DI PREMIUM SI VEDE TIVù SAT SI VEDE TUTTO E DE COMPATIBILE CON QUESTO SISTEMA .E VIDICO CHE LA CAMMA TIVù SAT E COMPATIBILE CON PREMIUM E LA 7 E ANCHE HD EDE INTERRATIVA ORA ASPETTO LA VOSTRA RISPOSTA CIAO A TUTTI SALVATORE RAGONE

  18. Sono un possessore di uno sharp LC-40LE830E, che ha come caratteristiche DVB-S2, oltre al digitale terrestre, sono in procinto di acquistare una cam TvSat, con tessera annessa, molti mi dicono che non sanno se funziona o meno altri mi dicono di si, Il televisore ha il bollino DGTV silver HD,C+, qualcuno ha qualche notizia più sicura in merito?
    Cordiali saluti
    Gian Luca

  19. @ Gian Luca:
    ma il tuo televisore ha un tuner satellitare integrato? Che in sostanza significa: sul retro oltre all’ingresso dell’antenna tradizionale hai anche l’ingresso per il segnale satellitare? Altrimenti non te ne fai nulla di Tivùsat

  20. Si dietro il televisore ci sono due attacchi per l’antenna uno tradizionale e l’altro satellitare, che ho già collegato ad una parabola.

  21. Ho installato oggi la SmarCAM Tivùsat, con scheda attivata, sul mio Sharp LC-40LE924E, dotato di ingresso per il satellite. Ho risintonizzato i canali satellitari, ora vedo anche canali come Rai Storia o Rai Premium, ma la numerazione è casuale. Con la SmarCAM non è possibile ordinare in automatico i canali, così come avviene per il digitale terrestre? Con oltre 1000 canali, è impossibile andare a trovare solo quelli italiani, salvo perdere ore.

  22. @ Guido:il mio Sharp non è il tuo modello, ma ha un sintonizzatore digitale satellitare come il tuo, e credo anzi sono sicuro le funzioni sono le stesse, dunque per ordinare i canali col sistema satellitare devi andare su menù, poi regolazioni, impostazione canale, impostazione programma,ti compare un codice,digita se impostazioni di fabbrica 1 2 3 4, poi impostazione satellitare, scorri giù su regolazione manuale e clicca su si, poi con il tasto B:riordina sposti tutti i canali a tuo piacimento.
    P.S. per effettuare questa procedura ricordati di sintonizzare il televisore sul primo canale satellitare che hai a disposizione.

  23. @ Gian Luca:
    Ti ringrazio, però speravo ci fosse un metodo automatico (come per la TV digitale terrestre), non manuale.

  24. @ Guido:Lo speravo anche io, che i canali fossero ordinati come per il digitale terrestre, ma con un pò dipazienza si riesce ad ordinarli, poi nel mio caso quelli interessanti non superano i 25 canali, il resto come stanno stanno, volevo sapere se all’inserimento della cam TvSaT hai riscontrato qualche problema, e in quanto tempo ti è stato attivato il servizio.
    Cordiali saluti e grazie in anticipo delle risposte.

  25. @ Gian Luca:
    Ho inserito la CAM dopo circa un’ora dall’attivazione della scheda Tivusat tramite internet e non ho riscontrato problemi. Dopo l’inserimento ho effettuato la ricerca dei canali e ora son visibili anche quelli del digitale terrestre (almeno a livello nazionale).

  26. @ Gian Luca:
    Buongiorno,
    anch’io ho un 40LE830 sharp, mi confermi che la cam tivùsat funziona bene con questo modello?
    Si vedono anche i canali in HD tipo rai HD?
    Vedi anche i programmi che diversamente vengono criptati?

    Grazie

  27. @ wizard:Dovrei ricevere la cam TvSat entro domani o dopodomani, poi appena fatte tutte le prove le farò sapere se è tutto ok? comunque se ha letto i messaggi sopracitati, il Sig.Guido ha già inserito in uno SHARP che non è il nostro modello, ma ha le stesse caratteristiche la cam tvsat, e funziona bene, dunque anche se ancora non l’ho provata personalmente posso dirti che funziona, compresi i canali che saranno trasmessi in HD, perchè gli ultimi Sharp hanno il sintonizzatore DGTV HD bollino silver C+.
    Cordiali saluti
    Gian Luca

  28. @ Gian Luca:

    Grazie della tempestiva risposta.
    Posso chiederti dove l’hai trovata al miglior prezzo?

  29. devi digitare cam tvsat+tesstera tvsat su ePrice, su google ti dovrebbe comparire, io l’ho presa li.

  30. @ wizard:Ciao ho ricevuto proprio ieri la cam tvsat, e ti spiego cosa fare per non incorrere nei miei problemi, Quando inserisci la tessera nella cam non fare fede alla foto che vedi sul manuale, il numero di attivazione della tessera deve essere dalla parte dell’etticchetta Smarcamtivùsat che vedi sulla cam, quando la inserisci il chip deve essere visibile dalla tua parte, altrimenti se fai come ho fatto io, esattamente quello che vedi sul manualetto non funziona.
    poi effettuata la registrazione tramite internet o telefono, clicchi sull’opzione attivazione e puoi vedere tutti i canali criptati e quelli in HD quando saranno visibili, spero di esserti stato utile.
    Cordiali saluti.

  31. Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto la ricerca dei canali con smarCam Tivùsat, e se riesce a trovare il canale Nuvolari, qualche giorno fa c’era, ora non riesco a trovarlo, chi ha qualche notizia in merito si faccia vivo.
    grazie in anticipo della risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CONTINUA A SEGUIRMI

855FansMi piace
394FollowerSegui
429FollowerSegui
247FollowerSegui
6,540IscrittiIscriviti

ULTIMI ARTICOLI