Quando si parla di NAS si può pensare a diversi tipi di prodotto e diversi produttori, ma se la qualità diventa un fattore importante allora Synology gioca un ruolo importante nel settore ed eccola quindi presentare il modello DiskStation DS213air.

Si tratta di un NAS a due bay, ovvero con la possibilità di accogliere al suo interno due hard-disk, pensato per l’uso domestico e per i piccoli uffici. La novità presente nel modello DS213air è il Wi-Fi integrato che gli permette quindi di poter essere posizionato praticamente ovunque e non lo lega quindi al cavo LAN che spesso e volentieri ci obbligava a tenerlo nei paraggi del router; ma se disponi di un modem che non ha funzioni di routing allora la sua sfruttabilità si amplia dal momento che lui stesso può diventare il router di casa (un router wi-fi quindi) andando a creare la rete a cui accederanno i computer e i vari dispositivi mettendogli direttamente a disposizione i servizi che è in grado di fornire. Se invece il router già ce l’hai puoi affiancare il DiskStation DS213air in modo che funga semplicemente da hotspot.

Dal punto di vista delle specifiche hardware, è equipaggiato di un processore da 1.6 GHz e 256 MB di RAM. E’ compatibile con USB 3.0 e raggiunge una velocità in lettura da hard-disk di 108.07 MB/s e in scrittura 58.66 MB/s.

Il prezzo è 225 € IVA esclusa, non è poco, ma se considerate di utilizzarlo anche come router allora è senza dubbio un buon investimento.  L’unico mio dubbio riguarda i consumi, che non saranno alti ma sicuramente superiori a quello di un comune router data anche la presenza della ventola di raffreddamento ed il fatto che se non in stand-by deve comunque alimentare 2 hard-disk.

Rispondi