Samsung ha presentato al CES 2022 The Freestyle che alle funzioni classiche di un proiettore aggiunge dinamicità e versatilità grazie anche ad una serie di accessori
The Freestyle non è il classico proiettore, questo è chiaro fin da subito nel momento in cui si guarda il video di presentazione. Si tratta infatti di un prodotto che sebbene non abbia delle specifiche da top di gamma (tanto per cominciare si ferma alla risoluzione di 1920×1080), ha quel che gli serve per destare l’interesse di molti.
E’ un peccato appenderlo, anche se…
Prima di tutto The Freestyle scardina l’idea di un proiettore fissato al soffitto: lui vuole essere spostato, maneggiato e personalizzato, anche se come si vede nel video molto interessante sembra essere anche la lampada da soffitto che permette la proiezione dell’immagine direttamente su un tavolo.
Dispone di un audio a 360° con una potenza da 5W RMS, una funzione di calibrazione intelligente utile quando la parete non è bianca. E’ compatibile con WiFi 5, micro HDMI ARC, e USB-C per l’alimentazione la quale può funzionare anche tramite powerbank a patto di avere supporto USB-PD ed un’uscita da almeno 50W / 20V.
E’ compatibile inoltre con il Bluetooth Low Energy 5.2, il multi-room ed integra Bixby ma anche Alexa tramite i quali sarà possibile chiedere al proiettore di mostrare ad esempio contenuti da Netflix.
Samsung dichiara una durata di almeno 20.000 ore ed una rumorosità di 30 db(A). L’immagine può essere proiettata su superfici che spaziano dai 30″ ai 100″ per le quali necessita delle seguenti distanze:
- 30″: 0,8 metri
- 55″: 1,5 metri
- 65″: 1,7 metri
- 75″: 2 metri
- 100″: 2,7 metri
The Freestyle elabora le immagini tramite Crystal Engine, è compatibile con HDR10 e grazie ad Auto Motion Plus effettua tutte le correzioni per eliminare le distorsioni d’immagine.
Prezzo e disponibilità
The Freestyle arriverà in Italia a febbraio e attualmente il prezzo di listino è pari a 900 dollari.