Telepass ha annunciato il rincaro della tariffa Base che passa da 1,83 euro a 3,90 euro al mese
Una volta si diceva che il libero mercato e l’aumento della concorrenza dovrebbe portare ad un livellamento verso il basso dei prezzi.
Evidentemente nella teoria c’è qualcosa che sfugge in Telepass, e quanto appena annunciato dal suo nuovo capo Luca Luciani non potrà che creare un discreto malcontento.
Telepass Base, che una volta si chiamava Family, ha attualmente un canone di 1,83 euro/mese che sarà destinato ad aumentare a 3,90 euro/mese a partire dal 1° luglio 2024.
Si tratta di un rincaro del 113% che il Gruppo Mundys (di cui Telepass è parte) giustifica con le seguenti parole:
Mundys aggiunge anche che l’obiettivo è quello di avere una:
In sostanza, dopo l’arrivo sul mercato di diretti concorrenti come MooneyGo e soprattutto UnipolMove, per Telepass diventa importante sapersi differenziare puntando a valorizzare servizi alternativi.
A partire dal 1° Luglio le offerte saranno le seguenti
Telepass Pay per Use
Costo di attivazione 10 euro + 1 euro ogni giorno di effettivo utilizzo. I servizi inclusi sono:
- Telepedaggio
- Area C Milano
- Traghetto stretto di Messina
- Parcheggi convenzionati
- Strisce Blu
- Vignette elettroniche autostrade
Telepass Base
Costo di 3,90 euro/mese con attivazione inclusa e possibilità di associare 2 targhe. I servizi inclusi sono i medesimi del Pay per Use
- Telepedaggio
- Area C Milano
- Traghetto stretto di Messina
- Parcheggi convenzionati
- Strisce Blu
- Vignette elettroniche autostrade
Telepass Plus
Costo 3,90 euro/mese in promo fino a dicembre 2025, poi 4,90 euro/mese con attivazione inclusa e possibilità di associare 2 targhe. I servizi inclusi sono:
- Area C Milano
- Traghetto stretto di Messina
- Parcheggi convenzionati
- Strisce Blu
- Vignette elettroniche autostrade
- Carburante
- Ricarica auto elettrica
- Skipass
- Trasporto pubblico
- Treni
- Voli
- altro
Telepass Young
Dettagli ancora da comunicare, tra i servizi non è incluso il telepedaggio. Quelli per il momento confermati sono:
- Trasporto pubblico
- Mobilità condivisa
- Treni
- Voli
- Pullman
Il malcontento è evidente
Le voci del rincaro hanno sollevato un brusio di sottofondo evidente: basta leggere le chat di whatsapp appena si tocca l’argomento o i commenti agli articoli che ne parlano e si capisce immediatamente il pensiero degli utenti Telepass che fino ad oggi hanno avuto un Telepass family/base contenti di un canone mediamente basso per l’uso sporadico che ne fanno a fronte di poter usare il Telepass anche nei parcheggi provvisti di stanga.
Avere in macchina un dispositivo salta-coda è per molti un fattore importante che specialmente nei periodi estivi dava a quei 1,83 euro/mese spesi un valore percepito ben più elevato.
Il rincaro non solo fa perdere quel valore percepito, ma spinge l’utente verso la concorrenza per mantenerlo intatto.
Non tutti sono pendolari fissi utilizzatori del telepedaggio, ma anche se lo si fosse con le nuove tariffe Telepass diventerà il servizio più caro sul mercato a fronte di servizi alternativi onestamente irrisori e il cui reale utilizzo/valore è tutto da verificare.
UnipolMove ringrazia
Il principale concorrente che rimane a guardare a braccia aperte di fronte ai clienti scontenti che arriveranno da Telepass è UnipolMove.
La principale differenza con Telepass sta nel fatto che mentre con Telepass è possibile spostare il dispositivo del telepedaggio da una macchina ad un’altra avendo la semplice accortezza di inserire la targa nell’app, con UnipolMove questo non è possibile e se si vuole usarlo su una seconda macchina sarà necessario farsi spedire un secondo dispositivo.
Va però evidenziato come anche nell’ipotesi di avere 2 dispositivi UnipolMove associati al piano Base, a tariffe normali si andrebbe a pagare 2,50 euro/mese contro i 3,90 euro/mese di Telepass.
Inoltre UnipolMove sembra avere almeno per ora qualche servizio aggiuntivo in meno, ma per maggiori informazioni consiglio di consultare il loro sito. Ad esempio Area C non è indicato sull’offerta commerciale ma è comunque supportato come servizio.
L’offerta di UnipolMove è strutturata sulla falsariga di Telepass, ma i prezzi sono nettamente migliori:
Pay Per Use
Costo di attivazione di 10 Euro + 0,50 cent per ogni giorno di effettivo utilizzo. I servizi inclusi sono:
- Telepedaggio
- Parcheggi
- Servizi di mobilità
UnipolMove Base
Primi 12 mesi gratis poi 1,50 euro/mese per il primo dispositivo + 1 euro/mese per il secondo dispositivo. I servizi inclusi sono i medesimi del Pay per Use:
- Telepedaggio
- Parcheggi
- Servizi di mobilità
Ci sono differenze nell’utilizzo di UnipolMove al casello autostradale?
L’unica accortezza che occorre avere quando ci si avvicina alla sbarra del casello, è quella di verificare se sotto la scritta telepass vi sia anche riportato il logo della bandiera europea: