Netflix ha annunciato di aver interrotto lo sviluppo per un’eventuale seconda stagione della serie TV: KAOS
Arrivata a fine agosto, Netflix ha annunciato in data 8 ottobre che la serie tv KAOS, avente come attore protagonista Jeff Goldblum, verrà interrotta senza sviluppare alcun seguito e nonostante un finale di stagione decisamente aperto.
E’ stata una doccia fredda per chi aveva avuto il tempo di guardarla e magari apprezzarla perché KAOS era tutto sommato un progetto interessante: si tratta infatti di una serie tv drammatica, una commedia nera ispirata alla mitologia greca ambientata in un presente alternativo nel quale l’attuale Grecia vive la venerazione degli dei classici i quali devono sottostare al volere di uno Zeus (Jeff Goldblum) impensierito dal possibile avverarsi di una profezia.
Una cancellazione lampo
E’ tuttavia bastato 1 solo mese per far decidere a Netflix di non voler proseguire nel progetto.
La motivazione è probabilmente imputabile al limitato numero di stream registrati ma la velocità con la quale Netflix ha calato la sua scure è sembrata davvero esagerata.
Alcuni fan puntualizzano sul fatto che la serie sia arrivata a fine agosto, in un periodo ancora di parziale distrazione da parte delle vacanze.
Altri denunciano la scarsa opera di promozione per far si che KAOS potesse ambire ad un risultato migliore.
Ma nonostante questo la decisione sembra essere irrevocabile.
Non è certo la prima volta
Non è certo la prima volta che Netflix sotterra le speranze dei fan interrompendo una serie tv dopo la prima stagione:
- 1899 (2022)
- Lockwood & Co. (2023)
- The Get Down (2016)
- Gypsy (2017)
- Messiah (2020)
- The Dark Crystal (2019)
- V Wars (2019)
Tra questi titoli spicca in particolare 1899, inizialmente molto pubblicizzata anche perché usciva dalle geniali menti che hanno dato alla luce un capolavoro come “Dark”.
Anche in quel caso bastò circa 1 mese e mezzo a Netflix per annunciare il 2 gennaio 2023 l’interruzione del progetto.
Con KAOS però ci si è spinti ancora oltre, e davvero si fatica a trovare un motivo per tanta ferocia.
Un comportamento che le si rivolterà contro?
Leggendo online le opinioni dei fan, è difficile dargli torto quando minacciano Netflix di non voler più iniziare una nuova stagione prima di avere garanzie di un possibile seguito.
In passato siamo già stati scottati da 2 scioperi degli sceneggiatori, nel 2009 e nel 2023, che interruppero o stravolsero alcune serie tv molto apprezzate.
Se ora ci dobbiamo aspettare anche le cancellazioni lampo: con quanta fiducia gli utenti Netflix si potranno avvicinare ad un nuovo progetto?